Ambiente: cogliere l’opportunità. Il punto di “strategy+business”, la pubblicazione di Pwc

-

Ambiente: cogliere l’opportunità —
Prendere sul serio il cambiamento climatico non è solo una questione di adattamento alle minacce fisiche poste da condizioni meteorologiche estreme, o anche di riduzione o compensazione delle emissioni di carbonio. È necessario ripensare ciò che ciascuna organizzazione fa, e come lo fa. Questo perché il passaggio a un’economia sostenibile causerà la contrazione di alcuni settori, l’espansione di altri e, ancora di più, un cambiamento profondo (come nel settore minerario, dove le aziende competono per assicurarsi risorse minerarie critiche).

Un imperativo strategico

Poiché ogni anno diventa sempre più evidente l’urgenza della crisi climatica, molte organizzazioni stanno cercando nuovi modi per far fronte alle temperature record e alle condizioni meteorologiche estreme. Tuttavia, relativamente pochi riconoscono cosa significhi veramente fare affari in modo da ridurre al minimo i danni ambientali e come la transizione possa sbloccare enormi opportunità di crescita.
Il suggerimento? Considerare il cambiamento climatico non solo come una minaccia operativa ma, più nell’immediato, come una forza che sconvolge interi settori. Adottare questa prospettiva aiuta a generare slancio interno per una risposta strategica, consentendo ai leader di guidare i cambiamenti organizzativi e gli investimenti necessari non solo per salvaguardare le operazioni a rischio ma anche per ottenere potenti vantaggi competitivi.

È un momento cruciale per riformulare la sfida. Molti dei leader aziendali in procinto di riunirsi a Dubai per la COP28 attualmente vedono il cambiamento climatico con meno urgenza rispetto agli investitori. Le temperature record di quest’anno potrebbero servire ad affinare la loro attenzione sulla questione, rivelando quanto stress può comportare per un’azienda e cosa potrebbe essere necessario per adattarsi.

Dubai ospiterà la 28a Conferenza delle Parti (COP28) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC): la conferenza si terrà dal 4 al 15 dicembre 2023. L’obiettivo principale della COP28 è quello di discutere e adottare misure per ridurre le emissioni di gas serra e limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Prospettive entusiasmanti

La buona notizia per le aziende è che questi cambiamenti possono aprire ogni sorta di prospettive entusiasmanti. Considerate che affinché il mondo raggiunga lo zero netto entro il 2050, dovranno essere spesi trilioni di dollari nella transizione energetica, comprese attrezzature, materiali, edifici e infrastrutture a basso impatto ambientale. Le imprese che anticipano queste tendenze trasformando i loro portafogli e modelli operativi sono destinate a ottenere grandi vantaggi.

(Nota: questo è un lavoro pubblicato da PwC su fonti IEA International Energy Agency. PwC è l’unico responsabile per queste considerazioni. assolutamente indipendenti dall’IEA)

L’adattamento climatico significa rafforzare la resilienza, ma le organizzazioni intelligenti vanno oltre
La pratica dell’adattamento si fonda sugli sforzi volti a ridurre o eliminare l’impatto dei rischi fisici creati dai cambiamenti climatici. Ma le aziende più avvedute vanno oltre, cercando opportunità per innovare e crescere.

Molte organizzazioni riconoscono già che il rischio climatico è un rischio aziendale. L’Agenzia europea per l’ambiente ha stimato che negli ultimi dieci anni nell’Unione europea si sono verificate perdite economiche legate al cambiamento climatico per 145 miliardi di euro (159 miliardi di dollari). Prima le imprese inizieranno a pensare a strategie di adattamento climatico, maggiori saranno le loro possibilità non solo di sopravvivere, ma di prosperare.

Le aziende alimentari, delle bevande e agricole, ad esempio, si trovano ad affrontare la minaccia di inondazioni legate ai cambiamenti climatici, precipitazioni eccessive e inverni più caldi in molte aree attualmente in crescita. Potrebbero anche dover affrontare la siccità, nel qual caso l’adattamento potrebbe significare l’approvvigionamento di semi che richiedono meno acqua, il che a sua volta ridurrebbe i costi dell’acqua.

Più in generale, garantendo che nuovi edifici e infrastrutture siano costruiti per le condizioni climatiche future, la vostra azienda può evitare costosi ammodernamenti su tutta la linea. Le nuove costruzioni possono essere dotate di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria in grado di far fronte meglio a incidenti estremi come ondate di caldo e incendi. Possono anche ospitare tecnologie ad alta efficienza energetica, come le pompe di calore, il cui utilizzo può portare rapidamente a risparmi operativi, compensando il costo iniziale di una nuova costruzione.

E l’adattamento può portare benefici oltre al risparmio sui costi. Questo perché è probabile che il cambiamento climatico aumenti la domanda di prodotti e servizi che promuovono la resilienza delle imprese e delle comunità. Le aziende possono esaminare in che modo i loro prodotti e servizi esistenti potrebbero supportare l’adattamento climatico o esplorare opportunità di innovazione.

Numerose organizzazioni leader nei settori early adopter, come quello immobiliare, assicurativo e delle infrastrutture, stanno già indicando la strada.

L’approfondimento

— a cura di Shay David —

“La sostenibilità ecologica si sta allontanando dall’essere qualcosa che si fa solo per avere una piccola etichetta verde, per mettere sempre più l’intera catena del valore in un posizionamento molto più competitivo, robusto e resiliente” dichiara Johan Rockström, direttore dell’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico.

Colmare il divario: porre le basi per una transizione ordinata del sistema energetico

Reinventare il futuro. Non è possibile rispondere a ogni minaccia operativa o cambiamento del mercato derivante dal cambiamento climatico e da altre pressioni ambientali, come la perdita della natura. Ma quali dinamiche potrebbero incidere maggiormente sul valore della tua azienda? Consideriamo un produttore di automobili: in scenari ad alte emissioni, le vendite di veicoli alimentati a gas potrebbero rimanere relativamente stabili, ma forti aumenti della temperatura aumenterebbero i rischi climatici, aumentando i costi di fornitura e interrompendo le operazioni. Al contrario, in scenari a basse emissioni, le case automobilistiche potrebbero vedere una crescente domanda di veicoli elettrici e servizi di mobilità condivisa, insieme a minori minacce operative derivanti dal riscaldamento globale. Comprendere come le prospettive finanziarie a lungo termine possono cambiare in diversi scenari ti aiuterà a dare priorità agli sforzi di reinvenzione con il maggior potenziale di creazione di valore.

Costruire la resilienza climatica, ma ottenere vittorie rapide. Quasi tutte le aziende che esaminano attentamente il proprio utilizzo di energia e altre risorse trovano modi per ridurre i costi e le emissioni di carbonio (e non dimenticare gli incentivi governativi per progetti di efficienza energetica o di riduzione delle emissioni). Un’altra mossa cruciale per creare valore è costruire la resilienza climatica. Dopo essere stati colti di sorpresa dalle temperature record di quest’anno, i dirigenti hanno bisogno di piani dettagliati per mantenere le operazioni in condizioni estreme. Ad esempio, un operatore minerario che prevede l’aumento delle temperature in un sito chiave darebbe priorità agli sforzi di raffreddamento per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Sviluppare capacità di leadership. Il successo finanziario a lungo termine dipende dalla capacità di gestire aspetti chiave delle prestazioni non finanziarie: si pensi alla produttività della ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico e tecnologico, all’efficienza della catena di fornitura nel settore manifatturiero o alla conversione dei clienti nella vendita al dettaglio. Tutti questi sono abilitati non solo dalla loro funzione diretta ma anche da altre funzioni all’interno dell’azienda. Tuttavia, relativamente pochi leader funzionali hanno il know-how per gestire bene i fattori di sostenibilità. Ci sono due ruoli particolarmente importanti:

Come possono le imprese superare lo stallo della sostenibilità?

Conclusioni

La preoccupazione globale per il cambiamento climatico sta raggiungendo livelli di emergenza. Tuttavia, non meno urgente è la necessità che i leader adottino mosse strategiche aggressive per cogliere le opportunità mentre il mondo si mobilita per fermare il riscaldamento globale e adattarsi ai suoi effetti. Lo sconvolgimento del settore è inevitabile e richiede il tipo di azioni ponderate ma energiche richieste da qualsiasi cambiamento epocale nel panorama imprenditoriale.