La trimestrale Apple e la componente cruciale dei servizi e dell’iPhone 15

Mayuranki De, research analyst di Global X -

L’ultimo rapporto sugli utili ha mostrato come la crescita di Apple sia stata alimentata soprattutto dal segmento dei servizi. Sebbene il fatturato complessivo abbia registrato un calo per il quarto trimestre consecutivo, la contrazione è stato inferiore a quanto previsto. In particolare, le vendite nella regione delle Americhe hanno registrato un aumento del fatturato rispetto all’anno precedente. Inoltre, la base installata di dispositivi Apple ha raggiunto un livello record, segnalando un percorso di crescita sostenuto.

Il segmento dei servizi è una componente cruciale dell’ecosistema iOS e riveste una notevole importanza per gli investitori. Nell’ultimo trimestre questo segmento è andato oltre le aspettative, superando per la prima volta i 22 miliardi di dollari. Nel corso del trimestre, diversi settori verticali dei servizi Apple, tra cui le vendite dell’App Store, la pubblicità, iCloud, i servizi di pagamento e Apple Music hanno registrato performance eccezionali. L’azienda è riuscita ad accumulare oltre un miliardo di abbonamenti a pagamento, comprendendo sia i servizi proprietari sia le applicazioni sull’App Store che utilizzano modelli di fatturazione ricorrente.

Nel segmento hardware, l’iPhone si è distinto come l’unico prodotto in crescita. Tuttavia, riteniamo che l’iPhone sia un indicatore importante della domanda dei consumatori. Nonostante le incertezze previste, come l’intensa concorrenza in Cina e la potenziale saturazione del mercato, le vendite di iPhone sono aumentate a quasi 44 miliardi di dollari nel trimestre. Riteniamo che buona parte di questo risultato derivi dalla forza di Apple sotto forma di switching costs, asset intangibili ed effetti di rete all’interno dell’ecosistema iOS. L’indispensabilità dell’iPhone e la perfetta integrazione di iOS nella gamma di prodotti Apple contribuiscono alla fedeltà dei clienti.

Questi risultati indicano che Apple sta continuando a fare passi da gigante nelle sue aree di forza principali. Con solo una settimana di vendite dell’iPhone 15 che si riflette nei guadagni del trimestre, è molto probabile che il contributo dell’iPhone alla crescita del segmento hardware continui ad aumentare, in particolare attraverso i modelli premium. Inoltre, il segmento dei servizi dell’azienda si sta espandendo, senza risentire dei graduali aumenti di prezzo delle sue offerte nell’ultimo anno, che stanno incrementando la redditività.