ICMA pubblica un Codice di condotta volontario per i rating ESG e i fornitori di dati

-

L’International Capital Market Association (ICMA) pubblica un nuovo Codice di condotta volontario, coerente a livello globale, per i fornitori di rating e prodotti di dati ESG. Qui il documento originale

Per oltre 50 anni l’ICMA International Capital Market Association e i suoi membri si sono impegnati a promuovere lo sviluppo dei mercati internazionali dei capitali e dei titoli, aprendo la strada a regole, princìpi e raccomandazioni che hanno gettato le basi per il loro funzionamento.

Le raccomandazioni di IOSCO

In linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari (IOSCO), il Codice si concentra sulla promozione della trasparenza, del buon governo, della gestione dei conflitti di interessi e sul rafforzamento dei sistemi e dei controlli nel settore. In quanto tale, è concepito per essere interoperabile a livello internazionale e potrebbe essere utilizzato da giurisdizioni in cui non è in vigore alcun codice o regolamento locale.

A seguito di un rapporto pubblicato dallo IOSCO nel novembre 2021, nel 2022 la FCA ha incaricato l’ICMA e l’International Regulatory Strategy Group (IRSG) di convocare un gruppo industriale per sviluppare un codice volontario coerente a livello globale sotto un segretariato congiunto. Una prima bozza del Codice è stata pubblicata il 5 luglio 2023, a cui è seguito un periodo di consultazione di 3 mesi terminato il 5 ottobre 2023. Con la pubblicazione odierna del Codice definitivo, l’ICMA ne assumerà la proprietà d’ora in poi.

Il lancio del Codice

Annunciando il lancio del Codice, Nicholas Pfaff, vice amministratore delegato e responsabile della finanza sostenibile presso l’ICMA, ha commentato: “Il lancio di oggi segna un passo importante nella promozione ulteriore di standard coerenti a livello internazionale nella finanza sostenibile. Nel mercato in crescita dei rating e dei prodotti basati su dati ESG, il Codice sarà fondamentale per aumentare la trasparenza e la fiducia. Ringraziamo il gruppo di lavoro guidato dal settore per il suo duro lavoro e incoraggiamo tutti i fornitori di rating ESG e di prodotti dati a sottoscrivere il Codice”.

Il Comitato direttivo ha affermato: “I membri del gruppo di lavoro ESG Data and Ratings (DRWG) hanno cercato di garantire che il Codice di condotta sia coerente a livello internazionale, principalmente basando il Codice di condotta sulle raccomandazioni della IOSCO. I membri hanno inoltre cercato di tenere presente, nell’elaborazione del Codice, gli sviluppi correlati in giurisdizioni come il Giappone, l’UE, Singapore e Hong Kong. Ci auguriamo che questo Codice di condotta possa fornire un modello internazionale e svolgere un ruolo nel contribuire a garantire standard globali coerenti per i rating ESG e i fornitori di prodotti di dati”.

Sacha Sadan, Direttore Environmental, Social and Governance di FCA, ha dichiarato: “Nell’ambito della strategia ESG di FCA, ci siamo impegnati a usare la nostra voce e la nostra influenza per promuovere, ove possibile, soluzioni allineate a livello globale. Con la sua forte attenzione alla coerenza internazionale, questo Codice di proprietà del settore svolgerà un ruolo chiave nell’aumentare la trasparenza e la fiducia nel mercato dei dati e dei rating ESG. Incoraggiamo tutti i fornitori di dati e rating ESG a impegnarsi e ad aderire al Codice”.

Il 31 gennaio 2024 si terrà un evento ibrido alla Borsa di Londra in cui riuniremo varie parti interessate per discutere come funzionerà il Codice nella pratica e in un contesto internazionale. Un collegamento per la registrazione sarà pubblicato su LinkedIn e sul sito web dell’ICMA a tempo debito.