S&P: i produttori di auto EMEA mostrano più resistenza alle sfide dei supplier

-

Il report di S&P Global Ratings (“S&P”) analizza lo scenario attuale in riferimento agli OEM e ai fornitori dell’area EMEA.

– I portafogli ordini si stanno rapidamente normalizzando in Europa, mentre si attenua l’effetto del mix positivo nei ricavi degli OEM.

– L’andamento dei prezzi in Europa continua a essere più equilibrato rispetto al Nord America e alla Cina.

– Il calo dei prezzi delle materie prime riduce in parte la pressione sui margini associata alla crescente quota di veicoli elettrici (EV) nel mix, in parte compensata dal costo del lavoro.

– S&P prevede che l’anno prossimo i prezzi in Europa saranno messi a dura prova dalla combinazione di una concorrenza crescente e del rallentamento dei fondamentali economici, che spingeranno gli OEM a rivedere le proprie politiche di prezzo.

– I supplier stanno traendo beneficio dalle maggiori entrate provenienti dagli OEM a compensazione dei picchi inflazionistici, che contribuiranno a ridurre il divario di redditività osservato nel 2021-2022, ma i maggiori costi di finanziamento e le strategie di riposizionamento del portafoglio continuano a pesare sulle conversioni in cash.