Btp Valore… conviene? Siamo agli spiccioli questa volta… poco fumo e poco arrosto

-

Btp Valore. Conviene?

A ogni emissione torniamo sull’argomento con il nostro scetticismo: è stato stabilito il rendimento minimo di questa nuova emissione (codice ISIN del titolo in questi giorni IT0005583478 poi cambierà) in collocamento da lunedì 26 febbraio:
3,25% per il 1°, 2° e 3° anno …  4% per il 4°, 5° e 6° anno … tutto qui? Ancor meno della emissione precedente? Poi fra 6 anni gli investitori riceveranno un premio finale di fedeltà dello 0,7%, … spiccioli che andranno solo a chi non avrà bisogno di rivenderli prima. Tanto fumo e poco arrosto, dicevamo per l’emissione precedente, ma qui anche il fumo è proprio poco… e l’inflazione non sta allentando la sua morsa.

Inutile minimizzare i rischi, stiamo con i piedi per terra

Ricordiamo quanto a proposito dei Btp Valore commentava pochi mesi fa il prof. Beppe Scienza: pur titolando un suo articolo “I nuovi Btp Valore: non sono una fregatura aggiungeva … ma per non rischiare è meglio altro”. Esperto di risparmio e previdenza, il prof. Scienza è un matematico che insegna all’Università di Torino. Dal 1976 si occupa di risparmio e dal 1984 di previdenza integrativa.

Btp Valore… conviene?

A proposito dei Btp Valore sottolineava che “I rischi sono di due tipi. Primo, quello relativo ai tassi di interesse. Se questi salgono, scendono le quotazioni e quindi, nel caso di bisogno di soldi, vendendo si ricaverebbe meno. A questo riguardo sono meglio i Certificati di Credito del Tesoro (Cct), indicizzati a tassi di mercato, perché così i loro prezzi restano più vicini a 100. Ma il secondo rischio è il peggiore e riguarda l’inflazione. Se questa riparte, di fatto si subisce una perdita anche se le quotazioni restano abbastanza stabili. Non ci si rimette, solo quando esiste un qualche meccanismo di compensazione dell’inflazione, agganciando a essa cedole o aumento del valore nominale. Avviene così per i Btp Italia, i Btp-i e corrispondenti esteri: Oat-ei, Bund-ei ecc.”

Un esempio e poi basta

RENDIMENTI EFFETTIVI

Rendimento effettivo a scadenza lordo 4,76
Rendimento effettivo a scadenza netto 4,16
Rateo Lordo 1,78913
Rateo Netto 1,56549
Duration modificata 0,48
Prezzo di riferimento 99,68
Data di riferimento 23/02/2024

 

Esce ora l’ultimo libro di Beppe Scienza

I NOSTRI SOLDI E L’INFLAZIONE In libreria dal 23 febbraio Pagine: 208 | Prezzo: 15,90 euro
Beppe Scienza fa il punto sulle migliori strategie di risparmio spiegando con chiarezza cos’è e come funziona l’inflazione, un termine d’uso quotidiano ma spesso non conosciuto appieno

L’inflazione è sempre in agguato per i risparmi e la previdenza. Ha massacrato il potere d’acquisto della lira ben tre volte nel XX Secolo e, come si è visto, anche l’euro non è vaccinato contro tale pericolo. Nel 2022 i prezzi sono cresciuti dell’11,3%. Aumenti del costo della vita arriveranno con la fine del mercato tutelato dell’energia e il ribaltamento sui cittadini della spesa sanitaria.
Ma ora esistono soluzioni che negli anni ’70-’80 non c’erano: Btp Italia, Btp-i e titoli esteri come Oatei o Bund-ei. Purtroppo sono strumenti complicati e il libro I nostri soldi e l’inflazione li spiega in dettaglio, anche per chi è privo di competenze specifiche.

All’interno del libro:

  • le migliori strategie di risparmio
  • gli inganni dei prodotti finanziaricosa insegna il passato sull’inflazione, le azioni, le polizze e la «corsa all’oro»
  • titoli di Stato italiani ed esteri, ETF, buoni fruttiferi postali, TFR
  • INPS a confronto con i fondi pensione
  • alcune accortezze fiscali