Mirabaud AM: BoJ: probabile fine delle politiche ultra-accomodanti ad aprile

-

Con i dati sull’inflazione di febbraio alquanto solidi, ci aspettiamo che la prossima riunione della Bank of Japan del 19 marzo sarà “vivace” anche se è nostra opinione che l’annuncio della fine della politica monetaria ultra-accomodante avverrà solo durante la riunione di aprile.

Gli ultimi dati di febbraio, superiori alle aspettative degli analisti e che mostrano come da due anni l’inflazione sia pari o al di sopra dell’obiettivo ufficiale della BoJ, intensificano le pressioni sulla banca centrale giapponese affinché questa cambi direzione e abbandoni la sua politica caratterizzata da tassi di interesse negativi. Da notare che l’incremento dei prezzi dei viaggi all’estero (cresciuti di oltre il 60%) ha comportato una lettura complessivamente forte dell’Indice dei prezzi al consumo – un incremento supportato dalla debolezza dello yen, che aumenta i costi per i turisti giapponesi che viaggiano all’estero.

Guardando al futuro, è probabile che i numeri di febbraio saranno più alti, data la fine delle misure governative orientate alla riduzione dei prezzi, che farà automaticamente salire i numeri di febbraio, se si confrontano le statistiche anno su anno. Riteniamo che tale annuncio avverrà solo in aprile, poiché i legislatori vorranno preparare il terreno per una tale mossa, in attesa della fine ufficiale dell’anno fiscale a marzo.