CPC INOX sostiene il progetto di riforestazione del parco del rio vallone a basiano

-

CPC INOX, centro servizi per l’acciaio Inox, continua il suo percorso di sostenibilità supportando la riforestazione di un’area boschiva nei pressi del suo stabilimento produttivo di Basiano.

L’attività è stata realizzata in collaborazione con Forestami, un progetto che da diversi anni viene sostenuto da CPC Inox, che punta a incrementare il capitale naturale e piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nel territorio della Città metropolitana di Milano.

Con l’obiettivo di intervenire nell’area in cui opera, CPC Inox ha finanziato con entusiasmo la nuova piantumazione presso il Parco Rio del Vallone a Basiano: 1332 nuove piante alloggiate in totale, grazie al lavoro di famiglie e cittadini volontari, che si sono rimboccati le maniche per aiutare lo staff, e ai 20 dipendenti aziendali che insieme lo scorso venerdì 15 marzo hanno messo a dimora ben 320 nuovi alberi e arbusti.

Una mattinata volta a condividere un’esperienza extralavorativa all’insegna della promozione dei valori aziendali e a sensibilizzare sempre di più tutto lo staff CPC Inox nelle iniziative supportate legate all’ambiente.

In una settimana sono stati piantati alberi di farnia, bagolaro, carpino bianco, olmo campestre, olmo bianco, ciliegio, acero campestre, pioppo bianco, pioppo nero e arbusti come corniolo, nocciolo, biancospino e sambuco, per ripopolare le aree di una flora boschiva trasversale.

Questa iniziativa si inserisce nel percorso di sostenibilità di CPC INOX, che nel 2023 ha presentato il suo primo Sustainability Report. Nel documento veniva illustrata la volontà di coniugare ai tre pilastri aziendali – qualità, rapidità, puntualità – un ciclo produttivo virtuoso, una politica energetica che si affidi a fonte rinnovabili, un continuo investimento nella ricerca e nella formazione del personale e politiche ambientali che coinvolgano il territorio.

Ne è un ulteriore esempio concreto il recente progetto di revisione degli imballi: l’azienda ha infatti introdotto un nuovo sistema di imballaggio che stima di ridurre di oltre 5 tonnellate il consumo di plastica (-20% rispetto all’ammontare prodotto nel 2022) e di aumentare in modo sostanziale l’uso di plastica riciclata, che dal 20% circa passa a una media dell’80%, a seconda del tipo di imballaggio.

“La sostenibilità è un valore fondamentale per CPC Inox, presente sin dalla sua fondazione” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CPC INOX, Stefano Cardinali.

“Siamo lieti di collaborare con Forestami e di sostenere un progetto di riforestazione concreto nel territorio in cui operiamo. Con questa iniziativa rivolta ai dipendenti abbiamo cercato di favorire la collaborazione e il lavoro di squadra e sensibilizzare le nostre persone su una tematica che ci sta molto a cuore. Sono personalmente molto contento della risposta ricevuta dai 20 ragazzi e ragazze che hanno aderito con entusiasmo al progetto e che si sono realmente distinti per l’impegno dimostrato. L’obiettivo per il futuro è intensificare queste attività e coinvolgendo sempre più persone alla partecipazione attiva.”