SHARE supporta Italian Insurtech Association

-

IIA – Italian Insurtech Association e SHARE (Software House Assicurative in Rete), l’associazione che si impegna a diffondere la cultura informatica e tecnologica tra gli operatori del settore assicurativo e che riunisce oltre 40 player, annunciano la firma di una partnership strategica volta a unire le forze per promuovere la digitalizzazione del panorama assicurativo italiano attraverso l’adozione di tecnologie innovative.

Il ruolo primario di SHARE, che agisce come un interlocutore istituzionale attivo nel dialogo con enti e organizzazioni sia a livello nazionale che internazionale, è promuovere standard di comunicazione tra le diverse entità del mercato assicurativo, facilitandone le operazioni quotidiane, migliorandone la trasparenza  e la comprensione tra le parti.

In un mondo in continua evoluzione, il settore assicurativo si trova di fronte alla necessità di adattarsi alle nuove sfide e alle aspettative dei consumatori. La partnership tra IIA e SHARE rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un ecosistema digitale più efficiente, accessibile e orientato al cliente. L’obiettivo condiviso di entrambe le associazioni è guidare il mercato italiano verso una completa trasformazione digitale, rendendo le soluzioni assicurative più moderne, intelligenti e adattabili alle esigenze dei consumatori moderni.

“Questa partnership è stata ideata con lo scopo di fornire alle imprese del settore assicurativo le risorse e le competenze necessarie per abbracciare la trasformazione digitale e sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti. Lavoreremo congiuntamente non solo per sviluppare iniziative, ma anche per far sentire la nostra voce a tutto il mercato e alle istituzioni, in modo che il nostro Paese non perda l’opportunità di creare un mercato assicurativo innovativo, adeguato a competere con grandi gruppi stranieri.”, dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA.

La partnership tra le due associazioni prenderà ufficialmente il via durante l’evento “AI e Insurtech”, che IIA organizzerà il prossimo 12 aprile a Milano, proprio con il supporto di SHARE in qualità di ente promotore insieme a IIA.

Questo evento sarà il primo in Italia che analizzerà – attraverso il contributo di esperti e grandi società nel mondo tecnologico, tra cui Avanade e Gellify – come l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa impatterà sui modelli operativi del business assicurativo portando benefici concreti. Un’opportunità fondamentale per tutti gli operatori del settore che desiderano approfondire le tendenze e condividere le best practice per accrescere la propria comprensione sull’importanza di questa tecnologia nel futuro assicurativo.“Da alcuni anni SHARE e IIA hanno svolto la loro azione su binari distinti, ma nella stessa direzione di modernizzazione del mercato assicurativo. Questa partnership suggella il nostro comune intento e ci consentirà di divulgare e far conoscere, oltre ai “valori” comuni, gli importanti obiettivi raggiunti nell’ambito “Open Insurance” ottenendo una risonanza maggiore sia nei confronti del mercato che delle Istituzioni. L’obiettivo è quello di influenzare il contesto assicurativo ad adottare soluzioni innovative che porteranno enormi benefici allo sviluppo economico del Paese garantendo sempre e comunque la tutela dei consumatori”, afferma Giuseppe Gulino, Presidente di SHARE. “Siamo lieti di essere co-promotori dell’evento del 12 aprile;  l’AI Generativa è uno strumento che va usato in maniera consapevole ed appropriata, soprattutto nel contesto assicurativo, con questi presupposti ci adopereremo insieme per un percorso volto a portare benefici ai consumatori e al mercato stesso.”