Cresce la fiducia della Fed che l’economia statunitense eviterà la recessione

-
  • Mantenendo le sue aspettative di tre tagli dei tassi quest’anno, la Fed ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita fino al 2026. Secondo il FOMC (Federal Open Market Committee) gli sviluppi positivi sul fronte dell’offerta hanno reso l’economia più resistente all’aumento dei tassi, consentendo alla Fed di rimanere cauto nell’allentamento monetario.
  • Il FOMC si è mostrato più tollerante nei confronti dell’inflazione, aumentando le sue previsioni per l’anno in corso di 0,2 punti percentuali e portandole al 2,6%, ma ha respinto le preoccupazioni relative ai dati recenti. Il tasso di policy previsto per l’anno 2025 è stato aumentato di 25 punti base, ma il punto 2024 prevede ancora tagli di 75 punti base quest’anno, nonostante una disinflazione più lenta. Anche l’aspettativa mediana per il tasso a lungo termine è aumentata di 10 punti base, in linea con una crescita tendenziale migliore e un debito più elevato.
  • Powell ha lasciato intendere che la Fed rallenterà presto il ritmo del Quantitative Tightening, ma questo non implica un valore di equilibrio più elevato per lo stock di asset detenuti, ha aggiunto.
  • Manteniamo la nostra visione di tre tagli dei tassi quest’anno, a partire da giugno. I mercati hanno accolto con favore l’invarianza del punto 2024 e il tono complessivamente dovish della riunione, con l’S&P che ha chiuso a un nuovo massimo e il tasso a 2 anni che ha perso 10 punti base.