L’iniziativa sostenibile “Dubai Can” raggiunge un risultato importante

-

In soli due anni dal suo lancio, l’iniziativa sostenibile della città “Dubai Can”, ha raggiunto un notevole risultato, riducendo l’uso di quasi 18 milioni di bottiglie d’acqua monouso di plastica da 500 ml. Grazie al supporto dei suoi partner e sponsor, Dubai Can ha posizionato 50 fontane in punti strategiche della città, compresi parchi e i luoghi più affollati, che hanno erogato quasi 9 milioni di litri d’acqua.

Lanciata il 15 febbraio 2022 da Sua Altezza Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe della Corona di Dubai, Principe Ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, il progetto dà la possibilità a residenti e visitatori di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile, salvaguardando la fauna e l’ambiente marino.

Questa iniziativa si allinea con la visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti nonché Governatore di Dubai, che intende trasformare l’emirato in un esempio positivo di destinazione sostenibile. In questo senso, Dubai Can supporta il Piano Urbanistico 2040 della città e l’impegno di Dubai nell’allinearsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e gli obiettivi NetZero 2050 degli EAU.

Con l’estensione anche nel 2024 dell’Anno della Sostenibilità degli Emirati, l’iniziativa Dubai Can prevede di espandersi ulteriormente, con l’installazione di altre 30 fontane d’acqua entro la fine dell’anno, distribuite in vari luoghi della città. Ciò stimolerà ulteriormente i residenti e i visitatori ad adottare minimi ma efficaci cambiamenti nel loro stile di vita, come l’uso di bottiglie d’acqua riutilizzabili e l’installazione di filtri d’acqua nelle loro case, uffici e scuole.

Yousuf Lootah, Acting CEO of Corporate Strategy and Performance Sector, Dubai Department of Economy and Tourism, ha dichiarato: “Il progetto Dubai Can è stata accolto con piacere dai residenti e dai visitatori e siamo orgogliosi del notevole successo ottenuto fin dal suo lancio due anni fa, in linea con la visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, per rendere Dubai una destinazione leader in ambito sostenibile. Riducendo i rifiuti di plastica, proteggiamo i nostri oceani, la fauna selvatica e i paesaggi naturali e scegliendo opzioni riutilizzabili come le nostre fontane d’acqua, promuoviamo uno stile di vita più sano e riduciamo la nostra impronta di carbonio. Dubai Can continuerà ad incoraggiare i residenti e i visitatori ad adottare pratiche e scelte di vita più green, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Economica di Dubai, D33, che mira a consolidare la posizione di Dubai tra le prime tre città globali per business e tempo libero nel prossimo decennio.”

“Mentre cerchiamo di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di Dubai, guardiamo con interesse al continuo successo di Dubai Can, in particolare nell’Anno della Sostenibilità degli Emirati Arabi Uniti, esteso al 2024, che invita tutti a unirsi nello sforzo collettivo per adottare pratiche sostenibili. Dubai Can ha guidato i cambiamenti comportamentali necessari per affrontare le sfide ambientali e il successo di questa iniziativa non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri preziosi stakeholder e partner della città, così come l’inaspettata risposta del pubblico.”

Promuovere una “refill culture”

Tutte le stazioni d’acqua della città aderiscono ai più alti standard di igiene e rispettano rigorosamente le normative municipali, sanitarie e federali. Le fontane forniscono acqua potabile pulita e sicura, mantenuta ad una temperatura rinfrescante di 10°C e testata in conformità agli standard DEWA, GCC e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In media, un residente negli Emirati Arabi Uniti utilizza circa 450 bottiglie d’acqua in plastica all’anno, per un totale di 4 miliardi di bottiglie di plastica utilizzate annualmente in tutto il paese. L’iniziativa Dubai Can continuerà ad incentivare residenti e visitatori a contribuire a ridurre gli sprechi e ad evitare che milioni di bottiglie di plastica finiscano nelle discariche e nei nostri oceani.

Un secondo progetto Dubai Can, il Dubai Reef, è stato lanciato nel dicembre 2023. Si tratta di uno dei più grandi progetti di sviluppo di barriere coralline marine al mondo e fa parte degli sforzi della città per incrementare le risorse ittiche, sostenere la pesca sostenibile e migliorare la sicurezza alimentare. Tale progetto giocherà un ruolo vitale anche nella riduzione delle emissioni di carbonio e nell’aumento della biodiversità marina.