Transizione ecologica, quando ne verremo a capo? Polemica in Italia sulle case green

-
Che cos’è la green Transition?
Il Green Deal europeo punta a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050, rilanciare l’economia grazie alla tecnologia verde, creare industrie e trasporti sostenibili e ridurre l’inquinamento. Il principio dovrebbe essere che trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità potrebbe rendere la transizione giusta e inclusiva per tutti.

Oggi al Parlamento europeo le case green

Passa con una forte contestazione da parte italiana la direttiva sulle case green, nella seduta plenaria del Parlamento di Strasburgo; 370 voti favorevoli, 199 contrari, 46 astenuti. Scenografica, ma non troppo elegante, la posizione chiassosa di Angelo Ciocca (Lega), al quale ha replicato in Aula Brando Benifei (Pd): «Il collega Ciocca non è nuovo a queste proteste, che fanno pensare ai cittadini europei che il nostro lavoro è quello di fare chiassate, rendendoci ridicoli».

Come va interpretato il no della maggioranza di governo in Italia? E’ certamente un messaggio conservatore rivolto all’opinione pubblica, ma poi come potremmo lamentarci di fronte agli eventi estremi che via via si verificheranno inesorabilmente?

L’attuazione delle riforme

La Commissione europea sostiene da tempo gli Stati membri nell’identificazione, progettazione e attuazione delle loro riforme. Il sostegno può assumere varie forme e sono diversi gli strumenti a disposizione degli Stati membri; ad esempio, i progetti di sostegno alle riforme strutturali sono stati attuati attraverso il programma di sostegno alle riforme strutturali fino alla fine del 2020 e attraverso lo strumento di sostegno tecnico (STI), il suo programma successivo, a partire dal 2021.

Dal 2015, la richiesta di sostegno alle riforme da parte degli Stati membri ha superato di gran lunga le aspettative. Finora sono stati sostenuti più di 1.500 progetti di riforma in tutti i 27 Stati membri, in diversi settori politici. Riunendo competenze specializzate provenienti da contesti diversi, comprese le organizzazioni internazionali e il settore privato, la Commissione europea aiuta gli Stati membri a realizzare riforme ben progettate ed efficienti.

ESEMPI DI SOSTEGNO

  • Messa a punto della politica climatica, compresi una consulenza per le strategie e i piani d’azione per il clima e un sostegno per la modellizzazione delle emissioni di gas serra.
  • Sostegno all’uso del suolo e alla gestione delle foreste, compresi la pianificazione urbana, le città intelligenti e la contabilizzazione e l’inventario delle foreste.
  • Migliore protezione delle coste e gestione del rischio di alluvioni e erosioni costiere.
  • Sviluppo di soluzioni ispirate alla natura per affrontare le ondate di calore, la siccità, le inondazioni e la scarsa qualità dell’aria nelle aree urbane.
  • Attuazione di strumenti di finanziamento nell’ambito del sistema europeo di scambio delle quote di emissione.
  • Sostegno alla decarbonizzazione degli impianti elettrici, compresi la progettazione di mercati e quadri normativi favorevoli alle energie rinnovabili.
  • Sviluppo di regimi di sostegno basati sul mercato per gli investimenti nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica.
  • Elaborazione di piani nazionali per l’energia e il clima, compresa una modellizzazione analitica ed energetica.
  • Valutazione delle politiche a favore di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti sotto il profilo energetico.
  • Promozione degli investimenti destinati all’efficienza energetica degli edifici
  • Definizione di politiche per trasporti/mobilità sostenibili e combustibili alternativi.
  • Rafforzamento dei trasporti per vie navigabili interne e delle linee ferroviarie ad alta velocità.
Legambiente. La campagna “I cantieri della transizione ecologica. Verso il XII congresso nazionale
Un viaggio lungo la penisola, da maggio a novembre, che accompagnerà anche il percorso associativo di Legambiente verso il  XII Congersso nazionale, in cui si racconteranno, tappa dopo tappa, cantieri, progetti ed esperienze che vanno nella giusta direzione della transizione ecologica ed energetica e che potranno portare importanti benefici in termini ambientali, occupazionali ed economici. Progetti che meritano di essere replicati. Tante storie che hanno come protagonisti imprese, comunità, amministrazioni locali. Maggiori dettagli sul sito cantieridellatransizione.legambiente.it  con schede, approfondimenti, foto e video.