Nordea lancia due nuovi fondi obbligazionari articolo 9 dedicati ai “sustainable labelled bond” con un duplice obiettivo: rendimenti e impatto

-
- Advertising -

Negli ultimi anni l’asset class delle obbligazioni “sustainable labelled: ha registrato uno sviluppo significativo. Il mercato europeo è attualmente valutato intorno ai 480 miliardi di euro[1] e continua a crescere, grazie soprattutto alla necessità dell’UE di finanziare progetti sostenibili. Questo segmento di mercato comprende ora Green Bond, Social Bond, Sustainable Bond e Sustainability-Linked Bond, tutti caratterizzati da standard[2] precisi per garantire che il capitale raccolto sia utilizzato per progetti in linea con obiettivi sostenibili e che gli emittenti rispettino specifici obiettivi in termini di performance e di sostenibilità.

All’interno di un mercato sempre più maturo, stiamo assistendo a una crescente domanda di fondi obbligazionari sostenibili da parte dei professionisti che si occupano di allocazione, muovendosi da un’ottica “tematica” verso un approccio sempre più incentrato sulle singole asset class. I nuovi fondi Articolo 9 di Nordea vanno proprio in questa direzione, offrendo nuove soluzioni per portafogli sostenibili.

- Advertising -

Christophe Girondel, Global Head of Distribution di Nordea Asset Management ha commentato:
Abbiamo lanciato questi prodotti Articolo 9 per offrire rendimenti e impatto al tempo stesso. Riteniamo che siano strumenti ideali per i professionisti che si occupano di asset allocation nella costruzione di portafogli sostenibili nel reddito fisso forti della nostra esperienza trentennale in ambito ESG e pionieri nel comparto obbligazionario ESG”.

Le nuove strategie di Nordea AM combinano le capacità di generare alfa dei team Credit e Rate, leader di mercato, e la competenza del pluripremiato team RI (Responsible Investment) di NAM.
Inoltre, nel rispetto degli standard ESG più avanzati e per rafforzare  la capacità effettiva di generare impatto, questi fondi adottano una doppia due diligence ESG sia sull’emittente che sull’ utilizzo dell’emissione. Tutte le posizioni soddisfano i rigorosi requisiti di NAM in materia di investimenti sostenibili e pertanto entrambi i fondi sono classificati come articolo 9 ai sensi della SFDR.

- Advertising -

Il lancio di questi nuovi fondi avviene mentre Nordea AM celebra il terzo anniversario del Nordea 1 – Global Impact Fund, fondo azionario a impatto articolo 9, e sottolinea l’impegno di Nordea AM nel contribuire a generare un cambiamento reale e un impatto tangibile.

Il Nordea 1 – European Corporate Sustainable Labeled Bond Fund (ISIN: BP-EUR LU2797543282; BI-EUR LU2797543365) sarà gestito dal team Credit di Nodea AM. Focus principale sono le obbligazioni societarie “sustainabiliy labelled” investment grade denominate in EUR e le obbligazioni societarie “non-labelled” i cui emittenti sono impegnati in attività che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi di tipo ambientale o sociale.

Il Nordea 1 – European Sustainable Labeled Bond Fund (ISIN: BP-EUR LU2794622899; BI-EUR LU2794622113) sarà gestito dal team Fixed Income Rates di Nordea. Focus principale sono le obbligazioni investment grade “sustainabiliy labelled” denominate in EUR emesse o garantite da soggetti sovrani, sub-sovrani, enti sovranazionali o di proprietà statale.