ÆS – Arts+Economics

Le case d’asta del futuro? Tra online e tradizione

Attilio Meoli -

Ha recentemente aperto una nuova casa d’aste in Italia. E’ ancora conveniente aprire attività aventi ad oggetto opere d’arte in Italia piuttosto che in altri paesi descritti come fiscalmente più convenienti? La passione per l’arte e per il mercato delle opere d’arte ha da sempre costituito il filo conduttore di… Continua »


Diritto di seguito e mercato dell’arte: conosciamo bene questi argomenti?

Fabrizio Orsi -

Con questo breve articolo, desidero trattare un tema particolarmente importante su cui negli ultimi anni si è sviluppato un corposo contenzioso che, finalmente, pare prossimo a una soluzione definitiva: parliamo del diritto di seguito, dovuto o non dovuto da parte delle gallerie che operano nel mercato primario dell’arte. Questo articolo… Continua »


Arte contemporanea: un fenomeno economico globale

Pietro Vallone -

Gli artisti, i collezionisti, i curatori e tutti coloro che formano la comunità che crea e vive l’arte contemporanea vivono da sempre un contesto internazionale, globale, senza confini. Ci sono dei movimenti, come l’arte o la ricerca scientifica, che hanno attraversato i confini prima delle merci, e l’arte, che da… Continua »


Il mercato dell’arte: la piazza italiana a confronto con i grandi centri e il futuro delle case d’asta

Marco Trevisan -

Dopo alcuni anni di difficoltà, il mercato dell’arte ha segnato una ripresa a fine 2017. E tale crescita è stata trainata dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal Regno Unito, che insieme rappresentano l’83% dell’intera torta. Questo secondo il report di Art Tactic. Le gallerie detengono il 53% del valore… Continua »


Il prestito delle opere d’arte: breve vademecum per collezionisti

Italo Carli -

L’aumento esponenziale di mostre negli ultimi anni ha sicuramente favorito la circolazione delle opere d’arte, ma non ha comportato un’effettiva crescita di consapevolezza, da parte dei prestatori di queste opere, dei rischi che queste corrono durante i lunghi viaggi e le prolungate esposizioni. Con il presente articolo si intende approfondire… Continua »


Non è un mestiere per dilettanti

David Blei -

Sono membro del Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Presidente di AIMIG ((Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme). In questa qualità ho avuto modo di frequentare mostre, fiere, aste e gallerie d’arte. Questo articolo è stato tratto da ARTS+ECONOMICS aprile 2018cliccare qui per scaricare tutta la pubblicazione… Continua »


Proposte per un nuovo mercato dell’arte

Irene Sanesi -

«Quando Thomas Dane, gallerista londinese ha deciso di aprire una seconda sede ha scartato le destinazioni più ovvie come New York e Hong Kong e scelto Napoli. Dane è l’ultima di una serie di gallerie internazionali che hanno aperto nuovi spazi in Italia lo scorso anno tra cui la londinese… Continua »


Viva l’arte è viva

Alessia Panella -

Viva Arte Viva è il titolo della 57^ Biennale di Venezia, coniato dalla direttrice Christine Macel. Forse la parola d’ordine di quest’anno dovrebbe essere «Viva L’arte è Viva». Questo articolo è stato tratto da ARTS+ECONOMICS aprile 2018cliccare qui per scaricare tutta la pubblicazione Infatti, il 2017 si è concluso con… Continua »