LMF imprese

L’agricoltura diventa smart, grazie all’Intelligenza Artificiale e all’IoT

-

Collegare i piccoli produttori agricoli con i consumatori consapevoli, è questa la nuova frontiera dell’agricoltura smart, grazie all’intelligenza artificiale ed all’IoT, ovvero l’internet delle cose. Si chiama “Agricook Smart Farming” e rappresenta il cuore dell’innovazione nel settore agroalimentare italiano. Un nuovo e ambizioso progetto che nasce dall’esperienza di dall’esigenza di… Read More »


Il modello sostenibile mai così forte. La sfida diventa quella dell’impatto

-

Nessuna retromarcia sugli Esg. Al contrario, è il momento di fare sul serio. Nonostante i timori generati principalmente dagli attacchi politici americani, quest’anno salone.SRI alza ulteriormente l’asticella. E raccoglie l’adesione di una serie di nuovi partner che ne sanciscono la trasformazione in un place-to-be per comprendere e dare risposte di… Read More »


Sono 531 mila i lavoratori richiesti dalle imprese a settembre

-

Sono 531mila i lavoratori ricercati dalle imprese (con un contratto a tempo determinato superiore a un mese o a tempo indeterminato) per il mese di settembre, 7mila in più (+1,3%) rispetto a quanto programmato un anno fa. Per l’intero trimestre settembre-novembre 2023 le assunzioni previste superano di poco 1,4 milioni,… Read More »


Rivoluzionare l’healthcare, l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale

Kevin Kruczynski, Investment Manager di GAM Investments -

Non è una novità che le evoluzioni tecnologiche richiedano spesso più tempo di quanto inizialmente previsto, ma quando si concretizzano sembrano avvenire rapidamente. Ciò è dovuto al modo in cui i progressi tecnologici tendono a sommarsi, con ogni nuovo sviluppo che consente di raggiungere traguardi ancora più grandiosi. Nell’ultimo anno… Read More »


AI 4 Italy: impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale generativa per l’Italia e il Made in Italy

-

Il commento di Walter Ruffinoni, CEO di NTT DATA Italia relativo allo studio “AI 4 Italy: impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale generativa per l’Italia e il Made in Italy”, frutto di una collaborazione tra Microsoft e Ambrosetti e presentato questa mattina nell’ambito del Forum The European House – Ambrosetti. “Lo… Read More »


Adottare un approccio selettivo all’esposizione all’IA

-

Nel daily comment di oggi, Mark Haefele Chief Investment Officer, UBS Global Wealth Management, commenta come stia continuando il fermento intorno all’intelligenza artificiale generativa (AI). Secondo il sito di notizie The Information, il produttore privato di ChatGPT OpenAI è sulla buona strada per generare un fatturato di 1 miliardo di… Read More »


Alla ricerca di crescita con l’IA

Christophe Braun, Investment Director, Capital Group -

Il mercato globale dell’Intelligenza Artificiale è stimato intorno ai 120 miliardi di dollari, una cifra che alcuni istituti di ricerca prevedono di espandere più volte fino a 1.600 miliardi di dollari entro il 2030, con il progredire della tecnologia. Attualmente, il mercato dell’IA può essere classificato in quattro segmenti: calcolo,… Read More »



L’Abi pubblica vademecum contro i crimini informatici e le truffe

-

L’Abi ha pubblicato sul proprio sito un utile vademecum per contrastare i crimini informatici e le truffe, quindi per accrescere la sicurezza degli utenti. Nei vademecum sono riportati alcuni consigli pratici per operare online più protetti e sicuri, per un uso consapevole dei servizi finanziari. I suggerimenti sono predisposti dall’ABI… Read More »


I siti di e-commerce più popolari in Italia

-

Tra i 4.570 siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono: 1. Amazon (Marketplace) 2. Booking.com (Turismo) 3. Subito (Marketplace) 4. eBay (Marketplace) 5. Trenitalia (Turismo) 6. TicketOne (Tempo Libero) 7. Leroy Merlin (Casa e Arredamento)… Read More »