Intesa Sanpaolo si aggiudica il premio internazionale BAI Global Innovation 2017 con il progetto Timerepublik
Il Gruppo Intesa Sanpaolo si è aggiudicato, ieri ad Atlanta (Stati Uniti), il premio internazionale BAI Global Innovation Award 2017 per la categoria Innovation in Human Capital con il progetto TimeRepublik, esempio di sharing economy destinato ai dipendenti del Gruppo.
Il progetto è nato su impulso dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo che ha fatto scouting della startup TimeRepublik ed è stato realizzato insieme all’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo – ALI. Il premio è stato riconosciuto per la capacità della Banca di far leva su trend esponenziali, quali la sharing economy e le valute alternative come il tempo, ideando un concetto innovativo di community aziendale. La realizzazione è avvenuta in open innovation con TimeRepublik, community social di persone disposte a condividere tempo, passioni e competenze personali, dove la moneta è il tempo.
All’interno di TimeRepublik – dopo una prima fase sperimentale – è stata creata la community Gruppo ALI, nella quale tutti i soci – in servizio o in pensione – possono scambiare il proprio tempo conoscendo e apprezzando i talenti coltivati da altri soci al di fuori dell’ambito lavorativo e usufruirne per realizzare piccole grandi collaborazioni o progetti collettivi. Così com’è avvenuto in occasione della Giornata di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco farmaceutico ONLUS nel febbraio scorso, quando oltre 185 volontari dell’Associazione hanno prestato il loro tempo, di sabato, ricevendo un credito in ore.
TimeRepublik rappresenta una sperimentazione della sharing economy all’interno del Gruppo molto innovativa e partecipativa, che dà concretezza a quello spirito di sostenibilità e solidarietà che l’Associazione dei lavoratori di Intesa Sanpaolo promuove in quanto strumento in grado di aumentare e migliorare la qualità delle relazioni tra le persone e all’interno dell’azienda.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.