L’introduzione dei Bitcoin Ordinals ha acceso un ecosistema fiorente

-
- Advertising -

L’introduzione dei Bitcoin Ordinals ha acceso un ecosistema fiorente. Anche se ancora nella sua fase nascente, questo segmento piccolo ma in rapida crescita rappresenta un salto significativo nella funzionalità e applicabilità di BTC, promettendo di ridefinire il suo ruolo nel più ampio ecosistema crypto. Con questo articolo vediamo alcuni players in prima linea nell’integrazione di infrastrutture defi, prestiti peer-to-peer, e soluzioni di liquidità cross-chain all’interno della rete Bitcoin.

bitSmiley – Infrastruttura defi pionieristica

bitSmiley emerge come un protocollo innovativo nel panorama defi Bitcoin, mettendo insieme operazioni in stablecoin, nei mercati dei prestiti, e derivati sotto un unico ombrello. Al centro dell’innovazione di bitSmiley si trova bitUSD, una stablecoin BTC-backed progettata per migliorare la funzionalità di Bitcoin all’interno della finanza decentralizzata. Sfruttando bitRC-20, un’iterazione avanzata dello standard BRC-20, bitUSD introduce un quadro robusto per le operazioni in stablecoin, consentendo agli utenti di avere bitUSD usando Bitcoin come collaterale. Questo meccanismo posiziona bitUSD come uno strumento versatile (deposito di valore, mezzo di scambio e unità di conto) all’interno dell’ecosistema Bitcoin. Oltre bitUSD, la tabella di marcia di bitSmiley include il lancio di bitLending, un mercato dei prestiti che promette di contribuire alla decentralizzazione, a fianco di una offerta di credit default swap. La visione ambiziosa del protocollo è chiara, un ecosistema completo Bitcoin decentralizzato.

- Advertising -

Liquidium – Bitcoin-based Peer-to-Peer Lending

Liquidium si distingue come un protocollo di prestito peer-to-peer che sfrutta le proprietà uniche degli asset basati su Bitcoin, tra cui Ordinals e BRC-20. Consentendo a tali attività di fungere da garanzia, Liquidium offre una piattaforma flessibile per i mutuatari e i prestatori, in cui si impegnano in operazioni a condizioni concordate. Fin dalla sua nascita, Liquidium ha facilitato il prestito di oltre 118 BTC attraverso 2.700 transazioni, sottolineando la crescente domanda di sfruttare le attività di Bitcoin per la liquidità.

Questo approccio innovativo non solo migliora le opzioni di liquidità disponibili per i possessori di Bitcoin, ma contribuisce anche allo sviluppo più ampio dell’ecosistema defi Bitcoin. Mentre l’ecosistema continua a evolversi, piattaforme come Liquidium svolgono un ruolo cruciale nella fornitura di servizi finanziari avanzati, consentendo agli utenti di sbloccare il valore dei loro BTC in modi nuovi e dinamici.

- Advertising -

Portal – Soluzioni di liquidità cross-chain

Portal rappresenta una soluzione all’avanguardia nel campo della liquidità cross-chain incentrata su Bitcoin, concentrandosi su servizi di scambio e wallets decentralizzati. Il suo compito è di facilitare gli swap BRC-20 attraverso diverse blockchain, con l’obiettivo di ridurre i rischi di custodia e migliorare l’esperienza utente cross-chain. Al centro della tecnologia di Portal c’è il Multi Chain Layer-2 Automated Market Maker (MC-LAMM), che opera su contratti Layer-1 attraverso blockchain supportate per garantire scambi sicuri ed efficienti.

Questo approccio innovativo consente a Portal di offrire servizi di scambio decentralizzati senza la necessità di depositi centralizzati, riducendo significativamente i rischi associati alle transazioni cross-chain. Il modello di incentivazione del protocollo, basato su Proof-of-Stake, è progettato per incoraggiare il volume delle transazioni e la liquidità, rafforzando ulteriormente la sua posizione di attore fondamentale nel panorama delle sfide cross-chain.