Gli Ordinal su Bitcoin hanno introdotto un nuovo modo per identificare e contrassegnare in via univoca i dati sui singoli Satoshi

-

Gli Ordinal su Bitcoin hanno introdotto un nuovo modo per identificare e contrassegnare in via univoca i dati sui singoli Satoshi, un concetto che ha presto attirato l’attenzione di sviluppatori e utenti su catene EVM  compatibili. La seconda parte del 2023 ha visto un notevole aumento nelle transazioni in gran parte alimentate dal fascino di replicare BRC-20 e alimentate dalla speculazione.

Uno dei vantaggi principali dell’adozione di inscription su chain EVM compatibili è la possibilità di ridurre i costi del gas. A differenza delle interazioni più complesse richieste con gli smart contracts, le iscrizioni utilizzano i call data delle transazioni. Questo metodo non solo riduce le commissioni di transazione, ma garantisce anche l’accessibilità permanente on-chain dei dati inscritti, consentendo una ricostruzione dettagliata delle cronologie delle transazioni quando necessario.

Accanto ai benefici economici, le iscrizioni di EVM portano anche delle sfide. Una di queste deriva dalla natura decentralizzata della blockchain che fa si che i dati memorizzati nei call data delle transazioni sono sparsi in numerose transazioni, richiedendo l’utilizzo di indicizzatori off-chain centralizzati per l’aggregazione e l’interpretazione dei dati. Inoltre, la mancanza di accesso diretto da parte degli smart contracs a questi dati introduce problemi di interoperabilità, potenzialmente frammentando l’ecosistema e limitando l’integrazione senza soluzione di continuità delle risorse inscritte in applicazioni più ampie.

L’eccitazione iniziale che circonda le iscrizioni EVM ha visto un recente calo, come indicato dalle analisi di mercato. Le speculazioni puntano sul fatto che la pausa attuale rappresenti una battuta d’arresto temporanea o un segno di una tendenza decrescente. DaIl’altro lato fattori che potrebbero riaccendere l’interesse per le iscrizioni EVM, compresi i progressi tecnologici e le dinamiche di mercato, saranno fondamentali per valutare futuri picchi di attività