Servizi Italia: sottoscritto un pre-accordo per l’acquisizione di un ramo d’azienda della lavanderia Bolognini M&S s.r.l.
Servizi Italia comunica di aver sottoscritto un contratto (“Pre-Accordo”) con la società Lavanderia Bolognini M&S S.r.l. (“Bolognini”), società di diritto italiano attiva nell’offerta di servizi di lavaggio e noleggio per strutture private alberghiere, della ristorazione e del turismo prevalentemente nell’Italia nord-occidentale, per l’acquisizione (“Operazione”) di un Ramo d’azienda (“Ramo d’Azienda”).
“Siamo orgogliosi di intraprendere il progetto per l’acquisizione del ramo d’azienda Bolognini – dichiara Enea Righi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Servizi Italia – in quanto rientra nella strategia di crescita e di diversificazione delle attività sul mercato domestico. Con questa operazione, al di là dei rapporti esclusivamente economici, si sviluppano il valore della sostenibilità e della distribuzione del valore generato dal Gruppo per effetto dell’attività organizzativa e produttiva di Servizi Italia, che rimane localizzata in Trentino A.A. Lo storico marchio e l’affidabilità di Barbara Bolognini, che entreranno a far parte del nostro Gruppo, sono riconosciuti come sinonimo di qualità, fiducia e puntualità dei servizi erogati a numerosi clienti della Regione; nonché detentori di know-how ed esperienza nell’ambito dei servizi di lavanderia per il settore privato alberghiero e della ristorazione. Un apprezzamento va alla famiglia Bolognini, che si è adoperata in tutti i modi per superare il momento critico legato all’incendio che ha colpito la loro storica attività e il relativo indotto e che ha riconosciuto in Servizi Italia un serio interlocutore, che sposa il valore comune di essere socialmente responsabile nelle realtà geografiche in cui opera.
Con la realizzazione dell’acquisizione – continua il dott. Righi – si garantirà occupazione dei dipendenti e benessere familiare esteso anche all’indotto coinvolto nella erogazione dei servizi; sostegno alle comunità locali; nonché il permanere del pagamento di imposte e contributi alla Pubblica Amministrazione trentina. Per noi la sostenibilità sociale e ambientale, al pari dell’innovazione tecnologica e della soddisfazione del cliente, è uno dei valori fondanti su cui poggia l’azione del Gruppo anche in questa importante regione.”
L’Operazione consente a Servizi Italia di:
- agire in termini di sostenibilità sociale nel territorio Trentino. In particolare per effetto della localizzazione delle attività in Trentino A.A., garantirà: (i) occupazione al personale Servizi Italia, attualmente in esubero e gestito con contratto di solidarietà presso il sito produttivo di lavanderia di Arco di Trento, a causa di una contrazione di volumi di vendita e produttivi nella Regione; (ii) occupazione del personale proveniente dalla Bolognini presso l’attività produttiva di Arco e nella logistica distributiva; (iii) l’indotto locale fatto di acquisti di beni/servizi e attività richieste dal processo di ritrattamento dei tessili.
- consolidare ulteriormente la propria leadership nel Nord Italia;
- percorrere la strategia della diversificazione delle attività nel settore del lavanolo per strutture private alberghiere, delle ristorazione e del turismo.
Il Ramo d’Azienda comprende: il portafoglio clienti, i dipendenti, i debiti verso dipendenti, la biancheria e prodotti tessili, i carrelli utilizzati per il trasporto biancheria, i veicoli utilizzati dalla Società per la logistica, eventuali contratti di leasing per veicoli, il marchio Bolognini, i contratti con i fornitori di trasporto e l’avviamento. ll Prezzo massimo dell’Operazione, che si stima possa evere esecuzione entro il mese di ottobre 2018, è stato definito tra le parti in base alla valorizzazione delle componenti del Ramo d’Azienda e fissato in massimi Euro 4.000.000. Lo stesso sarà finanziato tramite indebitamento bancario.
L’Operazione, nel dettaglio, prevede:
- a sottoscrizione, già avvenuta, di un Pre-Accordo, tramite il quale Servizi Italia ha provveduto al pagamento di un acconto del valore di Euro 100.000 (“Acconto”), a titolo di garanzia dell’interesse nell’Operazione. L’Acconto dovrà essere restituito qualora al termine della due diligence – iniziata a seguito del pagamento dello stesso e che terminerà presumibilmente nel mese di settembre 2018 – o in ogni caso entro la data di esecuzione dell’Operazione, dovessero verificarsi eventi tali da cambiare sensibilmente la valorizzazione del Ramo d’Azienda;
- al termine dell’attività di due diligence, la sottoscrizione di un contratto di compravendita contenente il Prezzo definitivo, conseguente alla valorizzazione delle componenti del Ramo d’Azienda, che in ogni caso non potrà essere superiore al Prezzo massimo fissato in Euro 4.000.000;
- a seguito della sottoscrizione del contratto di compravendita, l’instaurazione di un rapporto di lavoro con Barbara Bolognini, nell’ottica della continuità dei rapporti commerciali e soprattutto nel riconoscimento delle doti gestionali, know-how ed esperienza nell’ambito dei servizi di lavanderia per il settore privato alberghiero e della ristorazione.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.