LMF green

Allianz GI: affrontare il cambiamento del clima in Asia

-

La prospettiva di una riduzione dei tassi d’interesse statunitensi e l’aumento della domanda di semiconduttori ed elettronica in generale sono al momento fattori di grande sostegno per alcune parti dell’economia asiatica e per molti mercati azionari locali. Per la settimana prossima l’attesa è che la Federal Reserve lasci i tassi… Read More »


Menti green, futuri brillanti

-

Affrontare il cambiamento climatico e più specificamente il suo impatto sul pianeta e su tutti gli esseri viventi richiede un’azione immediata. Il mondo è alle prese con temperature record, conflitti in corso nell’Europa dell’Est e in Medio Oriente e persistenti pressioni inflazionistiche. In questo contesto, sostenere l’educazione verso il clima… Read More »


L’auto elettrica per tutti: prove sul campo

-

C’è un futuro per l’auto elettrica? I suoi detrattori si interrogano sulla sua pertinenza ambientale anche se è particolarmente apprezzata dal Parlamento europeo che, all’inizio del 2023, ha sancito il divieto di vendita in Europa, a partire dal 2035, di veicoli con motore a combustione e ibridi. A prescindere, tutti… Read More »


Transizione ecologica e sviluppo industriale sostenibile. Il ruolo delle imprese secondo Alessia Potecchi

-

Nel terzo millennio, l’Italia ha affrontato numerose sfide e opportunità legate alla transizione ecologica e allo sviluppo industriale sostenibile. Questa transizione è stata influenzata da vari fattori economici, politici e sociali, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, promuovere l’innovazione tecnologica e garantire una crescita economica sostenibile. Politiche e regolamentazioni L’Italia… Read More »


Cambiamento climatico: l’Intelligenza Artificiale dimezza tempo e risorse necessarie per il calcolo della carbon footprint.

-

La neutralità carbonica è ancora lontana, ma secondo la società ClimateSeed, start-up francese acquisita nel 2021 da Axa Investment Managers che offre competenze e soluzioni digitali per la sostenibilità aziendale, l’intelligenza artificiale può aiutarci a raggiungerla, dimezzando i tempi e le risorse necessarie per il calcolo delle emissioni di CO2… Read More »



L’ESMA preme per ottimizzare la rendicontazione CSRD prima del 2025

-

La Direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD) – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nel dicembre 2022 – introduce, tra le altre misure, requisiti di informativa più dettagliati e stabilisce standard europei obbligatori per il reporting di sostenibilità (ESRS). L’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) è responsabile dello sviluppo delle bozze… Read More »



Le navi con le maggiori emissioni di CO2 riducono il loro impatto, secondo i dati di BRS Shipbrokers

-

BRS Shipbrokers  Da oltre 40 anni BRS Shipbrokers pubblica un’ampia gamma di analisi sui mercati della costruzione navale e del trasporto marittimo. Nel dinamico mondo delle spedizioni, adotta un approccio collaborativo per trovare la nave giusta per trasportare un’ampia gamma di merci in tutto il mondo. Obiettivo è costruire relazioni… Read More »


Lussemburgo. Il suo ecosistema di innovazione nel settore della mobilità verso la leadership

-

L’ecosistema di innovazione lussemburghese nel settore della mobilità si caratterizza per una rete dinamica di attori pubblici e privati che collaborano per sviluppare soluzioni di trasporto sostenibili, intelligenti ed efficienti. L’ecosistema di innovazione lussemburghese è ricco e diversificato: integra sforzi concertati tra il settore pubblico, le imprese private, le istituzioni… Read More »