Btp-Bund, tensioni sullo spread

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Le difficoltà nel trovare un accordo tra Grecia e creditori mettono sotto pressione i titoli italiani, che aprono in forte calo sui mercati, per poi recuperare

Alta tensione sui mercati obbligazionari. Le difficoltà che sta incontrando il negoziato tra Atene e i suoi creditori, sempre più vicino al punto di rottura, proprio mentre si avvicina la data del 12 maggio, quando la Grecia dovrà rimborsare 750 milioni di euro al Fondo monetario internazionale, mettono sotto pressione i titoli di debito dei paesi cosiddetti periferici, tra cui l’Italia. Anche se uno spiraglio si è aperto con la notizia del rimborso della tranche da 200 milioni in scadenza oggi.

Il Btp decennale italiano ha aperto la seduta in calo, e il rendimento è balzato all’1,97%, per uno spread, rispetto al Bund tedesco, di 142 punti base. Ma ha presto cambiato direzione, scendendo a 125 punti, al di sotto della chiusura di ieri (130).

Il differenziale di rendimento tra i titoli decennali spagnoli e quelli tedeschi è a 123 punti base, mentre quello tra i decennali greci e i Bund supera i mille punti base, con il titolo greco che rende il 10,9%.