Btp Italia, bene il primo giorno di adesioni

di redazione - redazione@lamiafinanza.it -

Le richieste per il nuovo titolo, scadenza aprile 2023, sono state di 3,377 miliardi di euro. L’offerta per il pubblico termina mercoledì. Giovedì di scena gli istituzionali

E’ partito bene il collocamento presso il largo pubblico del nuovo Btp Italia, che il Tesoro propone con durata maggiorata rispetto ai precedenti (otto anni invece di sei).
Il titolo, indicizzato all’inflazione nazionale, è offerto “a rubinetto” e alla pari, con cedola minima garantita dello 0,5%.
La prima delle due giornate riservate agli investitori “retail”, cioè il grande pubblico dei privati risparmiatori, si è chiusa con titoli collocati per 3,377 miliardi di euro.
Solo nelle prime tre ore di sottoscrizione, la clientela retail ha chiesto – ed ottenuto – poco meno di due miliardi di controvalore.

Per fare un confronto, l’ultimo Btp Italia collocato, con scadenza ottobre 2020 e durata sei anni, incassò al termine del primo giorno d’offerta richieste per poco meno di 3 miliardi, mentre l’importo finale dell’emissione fu di circa 7,5 miliardi (poco più di 4,5 per i retail e poco meno di 3 per gli istituzionali).

L’offerta per il largo pubblico si chiude mercoledì 15 aprile (salvo chiusura anticipata al termine della seduta di martedì), mentre la mattinata di giovedì 16 è riservata agli investitori istituzionali.