Dalla Svizzera il primo bond con tasso negativo

di Rosaria Barrile - rosaria.barrile@lamiafinanza.it -

Il titolo, che andrà a scadenza nel 2025, risente sia delle deflazione in atto nel Paese, sia degli effetti del quantitative easing della Bce

Va alla Svizzera il primato della vendita sul mercato di titoli di Stato decennali con rendimento negativo. Un bond elvetico, con scadenza luglio 2025, è stato infatti collocato per un corrispettivo di 232,5 milioni di franchi svizzeri con un tasso negativo dello 0,055%, contro lo 0,11% dell’ultima asta dello scorso 11 febbraio.

Ribaltando la logica alla base dei bond, il tasso di interesse non è più il corrispettivo, e quindi il rendimento per l’acquisto fatto, bensì il costo: gli investitori in questo caso accettano di pagare un interesse, sia pure minimo, per comprare i bond sovrani elvetici.
Nella stessa giornata la Svizzera ha anche venduto bond con scadenza nel 2049 a un tasso dello 0,422 per cento, un rendimento che di fatto è davvero molto basso se rapportato alla durata del titolo.

A determinare tali rendimenti sono da un lato gli effetti del quantitative easing della Bce, che porta a un generale abbassamento dei tassi, dall’altro la situazione economica della Svizzera, in questo momento in piena deflazione in gran parte dovuta alla rivalutazione del franco.