Fitch conferma il rating dell’Italia

-

Secondo l’agenzia resta BBB+ e l’outlook è stabile

 

L’agenzia di rating americana Fitch ha confermato il rating a lungo termine dell’Italia a BBB + con outlook stabile. Economia fuori dalla recessione

Il giudizio è motivato dalla “solvibilità dell’Italia”, e da “un’economia di alto valore aggiunto e diversificata, con livelli moderati di indebitamento privato dell’industria e da un sistema pensionistico sostenibile”.

Secondo i dati più recenti, Fitch ritiene che l’Italia quest’anno, sia uscita dalla sua profonda e prolungata recessione.

La ripresa è sostenuta dal quantitative easing e dalla politica monetaria espansiva della Bce, dalla debolezza dell’euro, dal calo dei prezzi del petrolio e da una rafforzata fiducia.

Le previsioni sulla crescita del Pil (più 0,7% nel 2015 e più 1,1% nel 2016) sono ancora deboli rispetto agli altri membri della zona euro, e il Pil reale in Italia è attualmente ai livelli del 2000 e inferiore del 9% rispetto al picco registrato nel 2008, mentre la crescita del Pil nominale è stata graduale, rimanendo stabile tra 2010 e il 2014.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Piccoli pacchi, riforma doganale Ue: nuovi dazi. Arriva anche la tassa italiana. Quanto si pagherà per pacchi extra Ue
di Carolina Bergamaschi • 21 set
#2
FINANZA
Contratto medici 2025-27, bozza Aran: 380 euro in più e ferie solidali
di Caterina Chiarelli • 22 set
#3
NEWS
Ferrero, premio di oltre 2.500 eur a 7.000 dipendenti. Incentivi per conversioni sul welfare. Come funziona
di Carolina Bergamaschi • 22 set
#4
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni • 18 set
#5
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi • 21 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts