Fondi, un nuovo emittente per piazza Affari

-

Con Tcw, asset manager indipendente, si allunga la lista dei gestori che hanno scelto di quotare i loro prodotti sulla borsa milanese

Dal 28 ottobre sono quotati in piazza Affari (sul segmento EtfPlus) sei fondi attivi, gestiti da Tcw, asset manager globale e indipendente, con più di quarant’anni di esperienza negli investimenti e 180 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, che approda così sul mercato italiano.

Tre dei fondi proposti sono focalizzati sull’obbligazionario statunitense, con strategie total return o unconstrained (non vinconalta): Tcw Total Return Bond Fund, MetWest Total Return Bond Fun e MetWest Uncostrained Bond Fund. Due sono obbligazionari dedicati ai mercati emergenti: Tcw Emerging Markets Income Fund, Tcw Emerging Markets Local Currency Income Fund. E uno, Tcw Multi-Income Us Equities Fund è dedicato al mercato azionario degli Stati uniti.

Per ognuno dei fondi, sono quotate due classi, una in euro e l’altra con copertura sul tasso di cambio euro/dollaro (hedged).

Il Ter (costo totale annuo) dei fondi oscilla da un minimo dello 0,55% a un massimo dell’1%.

Dopo il notevole sviluppo del mercato degli Etf quotati in piazza Affari (a fine settembre sul listino EtfPlus della borsa milanese conta ormai 959 prodotti quotati a gestione passiva), si sta sviluppando anche il segmento dei fondi attivi, i tradizionali fondi di investimento che, accanto o in alternativa ai canali di vendita tradizionali (promotori, banche) scelgono la quotazione in borsa.

La novità, per quanto riguarda piazza Affari, data da meno di un anno. Oggi sono una sessantina i fondi quotati, per nove diversi emittenti: oltre a Tcw, hanno quotato i loro fondi Acomea, Alessia, Diaman, Pharus, New Millenium, Hypo Dynamic, Efficiency Growth Fund e Woodpecker.