3 milioni di famiglie in difficoltà con mutui e bollette

-

Secondo i dati dell’Istat, sono l’11,7% del totale quelle che, lo scorso anno, non sono riuscite a pagare con regolarità le spese legate alla casa

3 milioni di famiglie italiane, l’11,7% del totale, nel 2014 hanno avuto difficoltà a pagare le spese legate alla casa: mutuo o affitto, e bollette.

Lo ha reso noto l’Istat, attraverso la documentazione consegnata al Parlamento nel quadro delle audizioni sul disegno di legge di Stabilità.

Più in dettaglio, il 10,2% delle famiglie si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche, il 16,9% di quelle che vivono in affitto si sono trovate in arretrato con il canone, e il 6,3% delle famiglie con un mutuo ha saltato o ritardato i pagamenti.

Il problema riguarda in misura ancora più rilevante le famiglie della fascia di reddito più bassa, il 29,2% delle quali (1,5 milioni) sono state in arretrato con le spese per la casa.

Nel 2014, aggiunge l’Istat, l’esborso medio di una famiglia per le spese legate alla casa è stato di 357 euro mensili (fra queste sono comprese le spese per condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, affitto a mutuo). Considerando un reddito netto (al netto delle poste figurative) di 2.460 euro mensili, le spese per la casa pesano per il 14,5%. L’incidenza è maggiore al Nord (15,2%) e nelle aree metropolitane (16,1%).