Enel Green Power: gli investimenti sostengono il titolo

-

Secondo l’analisi di Evaluation il fair value, per le azioni della maggiore società delle energie rinnovabili, è di 2,17 euro, contro gli 1,9 della quotazione attuale

 Enel Green Power

Azioni in circolazione 5.000 milioni
Capitalizzazione 9.625 mln. EUR 
Redditività
stella rossa stella rossa stella rossa    
Solidità
stella rossa stella rossa stella rossa    
Crescita
stella rossa stella rossa stella rossa stella rossa  
Rischio
stella rossa stella rossa stella rossa    
Rating: HOLD
Il valore massimo è di cinque stelle  

 

Profilo societario

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nelle Americhe. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2009, a circa 20.7 miliardi di kWh, una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 7.8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 15 milioni di tonnellate di CO2 – Enel Green Power è tra i leader di settore a livello mondiale e il principale operatore italiano con attività integrate a livello internazionale.

Analisi titolo

evan enelgreen 2015

Le azioni Enel Green Power fanno parte del paniere FTSE Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Enel Green Power mostra una rischiosità inferiore alla media del mercato (beta minore di 1) determinata dalla presenza in un settore caratterizzato dalla stabilità dei cash flow e dalla diversificazione geografica delle attività.
Negli ultimi 3 anni il titolo Enel Green Power ha registrato una performance positiva (+51,9%) migliore rispetto al +47,8% dell’indice FTSE Mib: dopo un trend crescente durato fino ai massimi di maggio 2014 (con un guadagno di quasi il 70%) è iniziata una fase correzione terminata a gennaio 2015 e seguita da una fase laterale che sembra tuttora in corso.

Dati finanziari

evbi enelgreen 2015 

Commento ai dati di bilancio

Nel triennio 2012-2014 Enel Green Power ha mostrato una crescita del fatturato dell’8,3% mentre il margine operativo lordo è aumentato del 10,7% in presenza di margini sulle vendite in crescita di 1,4 punti percentuale. Andamento negativo per il risultato operativo (-3,6%) a causa dei maggiori ammortamenti mentre l’utile netto è diminuito del 10,4% scendendo a 440 milioni di Euro. La redditività è risultata in calo sia a livello di ROI, passato dal 7,8% al 6,3%, che di ROE in calo di 1,2 punti al 4,9%. L’indebitamento finanziario netto è aumentato di 1,4 miliardi con un debt to equity passato da 0,58 a 0,68.

Ultimi sviluppi

Nei primi sei mesi del 2015 i ricavi sono cresciuti del 13% a 1593 milioni di Euro mentre l’Ebitda è salito a 1078 milioni (+20,6%). Crescita a due cifre anche per il risultato operativo che sale a 653 milioni (+13,8%) mentre il risultato netto è aumentato del 16,7% a 342 milioni. In crescita di quasi un miliardo l’indebitamento finanziario netto a quota 7 miliardi.

Comparables

evco enelgreen 2015

Tra le principali società operanti nel settore delle energie rinnovabili quotate in Italia Enel Green Power risulta la più cara sia sulla base del rapporto Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile) che del Price/Earnings (Prezzo/Utili); il rendimento da dividendi, inferiore al 2%, è il più basso tra le aziende del campione.

Plus e minus

Opportunità

  • Ambizioso piano di investimenti che punta ad incrementare la capacità installata di oltre 7 GW entro il 2019.

Rischi

  • Riduzione dei prezzi dell’energia elettrica anche a seguito del calo del costo dei carburanti fossili.

Ipotesi di valutazione e sensitivity analysis

Nell’applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell’Economic Value Added si sono ipotizzati:
– una crescita dei ricavi all’11% medio nel quadriennio 2015-18 e 4% nel lungo periodo;
– margini sulle vendite in calo dal 62% al 59%;
– un ROI di lungo periodo dell’8,8%
Infine si prevedono un tax rate al 32%, un costo del debito medio del 3,5% ed un payout in progressiva crescita al 47%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 2,17 euro che tende a crescere (ridursi) di 0,1 euro per ogni punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.

evva enelgreen 2015

Dati prospettici

evfl enelgreen 2015