G20: appello del Fmi su occupazione e crescita

-

Ad Antalya Christine Lagarde ha chiesto ai leader presenti di implementare tutte le misure economiche in agenda, soprattutto quelle su lavoro e crescita

Al termine del vertice del G20 tenutosi ad Antalya, in Turchia, la direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha sollecitato i leader dei paesi presenti a portare a compimento le misure economiche in agenda, con particolare riguardo a quelle relative a occupazione e crescita.

Lagarde ha ricordato che solo la metà delle misure promesse è stata finora implementata.
“Faccio pressioni per una maggiore attenzione su questo fronte”, ha detto la direttrice del Fondo, citando in particolare l’impegno necessario a ridurre la disoccupazione giovanile nei paesi del G20 del 15% entro il 2025, che costituisce uno dei target dell’agenda.

Sul tema della crescita, Lagarde ha confermato che l’espansione dell’economia, dopo esser stata “modesta e squilibrata” quest’anno, aumenterà l’andatura al 3,6% nel 2016 anche se restano rischi per l’economia globale.
Tre sono, soprattutto, le incognite citate da Lagarde: la stabilizzazione della politica monetaria della Fed, il rallentamento della Cina e la fine del “super ciclo” delle materie prime dopo un decennio di rapida espansione.

Per superare questi tre scogli occorre sostenere la domanda interna con politiche monetarie accomodanti e politiche fiscali che sostengano i consumi, completare la riforma finanziaria aumentando la resistenza del sistema a possibili choc e completare l’Agenda del G20, implementando le misure per la crescita.