Piazza Affari in verde. Giù euro e spread

-
- Advertising -

L’indice Ftse Mib archivia un rialzo dell’1,5%. In gran rialzo Campari e Finmeccanica. In controtendenza Banca Mps

 
Chiusura in deciso rialzo per la Borsa milanese, con il Ftse Mib che guadagna l’1,52%. Milano fa decisamente meglio delle altre borse europee: mentre Londra segna una lieve flessione, Francoforte ha guadagnato lo 0,2% e Parigi è sui livelli della vigilia.

- Advertising -

In deciso ribasso l’euro, sceso sotto quota 1,07 dollari, ai minimi da circa sette mesi. Giù anche il rendimento del Btp decennale sul mercato secondario, calato all’1,7%, mentre lo spread sul Bund tedesco è sceso a 107 punti base.

Tra i principali titoli del listino milanese spicca Campari, con un progresso del 3,99%. Molto bene anche Finmeccanica (più 3,48%); il ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato stamattina di aver siglato un memorandum of understanding con la società del gruppo Finmeccanica AgustaWestland per l’acquisto di sei aeromobili AW609. E bene Telecom Italia (più 3,05%). 

- Advertising -

A livello di comparti brilla il lusso, favorito anche dalla debolezza dell’euro: in netto rialzo Moncler (più 3,36%), Luxottica (più 2,83%), Ferragamo (più 2,50%) e Tod’s (più 2,10%). 

In controtendenza Banca Mps, che chiude in ribasso dell’1,84%.