Piazza Affari in verde. Giù euro e spread

-

L’indice Ftse Mib archivia un rialzo dell’1,5%. In gran rialzo Campari e Finmeccanica. In controtendenza Banca Mps

 
Chiusura in deciso rialzo per la Borsa milanese, con il Ftse Mib che guadagna l’1,52%. Milano fa decisamente meglio delle altre borse europee: mentre Londra segna una lieve flessione, Francoforte ha guadagnato lo 0,2% e Parigi è sui livelli della vigilia.

In deciso ribasso l’euro, sceso sotto quota 1,07 dollari, ai minimi da circa sette mesi. Giù anche il rendimento del Btp decennale sul mercato secondario, calato all’1,7%, mentre lo spread sul Bund tedesco è sceso a 107 punti base.

Tra i principali titoli del listino milanese spicca Campari, con un progresso del 3,99%. Molto bene anche Finmeccanica (più 3,48%); il ministero della Difesa degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato stamattina di aver siglato un memorandum of understanding con la società del gruppo Finmeccanica AgustaWestland per l’acquisto di sei aeromobili AW609. E bene Telecom Italia (più 3,05%). 

A livello di comparti brilla il lusso, favorito anche dalla debolezza dell’euro: in netto rialzo Moncler (più 3,36%), Luxottica (più 2,83%), Ferragamo (più 2,50%) e Tod’s (più 2,10%). 

In controtendenza Banca Mps, che chiude in ribasso dell’1,84%.