Alma Iura

-

Il 3 dicembre a Verona il 2° Convegno nazionale di giurimetria, banca e finanza

Organizzato da Alma Iura con i patrocini del Comune, dell’Università, dell’Ordine degli Avvocati e della Camera di Commercio della città scaligera

Avvocati, Magistrati, Professori universitari, Consulenti e dirigenti di banca a confronto su temi di forte attualità

Dopo il successo della 1° edizione svoltasi al Palazzo delle Stelline a Milano nel 2014, si terrà il 3 Dicembre al Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra a Verona, il 2° Convegno Nazionale di Giurimetria, Banca e Finanza, organizzato da Alma Iura, Centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari.

Con un comitato scientifico d’eccezione, composto da alcuni tra i maggiori esperti in Italia di giurimetria (disciplina che fonde le conoscenze altamente specialistiche di matematica e finanza con quelle di carattere giuridico), l’evento ha ricevuto i patrocini del Comune, Università, Ordine degli Avvocati e Camera di Commercio della città scaligera e accoglierà magistrati, avvocati, CTU, CTP, consulenti finanziari e dirigenti di banca da tutt’Italia.

La partecipazione è gratuita; il ricavato ottenuto grazie agli sponsor sarà devoluto alle Associazioni no-profit DottorClown e ABEO.

Il programma della giornata, che inizierà alle 9 per concludersi alle 18, prevede gli interventi di:

– Gianni Solinas, Avvocato Studio MDA, già Prof. Università di Padova: “I contenziosi in tema di interessi: aspetti sostanziali e processuali. Questioni apparentemente risolte e nuovi profili di confronto”
– Eugenia Tommasi di Vignano, Magistrato Tribunale di Verona: “Prescrizione nelle cause bancarie. Tra Sezioni Unite e giurisprudenza di merito “critica””
– Marco Minozzo, Prof. Statistica Università di Verona: “Basilea III e problematiche sui modelli di rating delle banche. Soluzioni innovative”
– Fabio Salis, Responsabile Risk Management Banco Popolare: “La calibrazione dei modelli di rating alla luce della nuova normativa di Vigilanza europea”
– Marcello Minenna, Prof. Finanza matematica Università Bocconi e Responsabile Ufficio Analisi Quantitativa Consob insieme a Nicola Benini, ceo IFA Consulting e vicepresidente Assofinance: “Finanza strutturata e rischi: scenari di probabilità e derivati impliciti”
– Emilio Girino, Avvocato Ghidini Girino & Associati, già membro Arbitro Bancario Finanziario, docente CUOA Finance: ““Prodotti finanziari vietati ai minori”: natura, efficacia e ricadute comportamentali e probatorie della Comunicazione Consob 97996/2014”
– Marco Rossi, Avvocato Studio RR&P e collaboratore Il Sole 24 Ore: “Definizione di rischio (tra ontologia ed epistemologia) e necessaria indicazione degli scenari probabilistici negli strumenti finanziari”

Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (6 CFP) e da quello dei Commercialisti (8 CFP).

Programma completo e cedola d’iscrizione su www.almaiura.it 


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.