La crociera diventa più sostenibile

di Rosaria Barrile -

Carnival Corporation, proprietaria in Italia del brand Costa, nell’arco dei prossimi cinque anni punta a realizzare dieci obiettivi chiave per ridurre l’impatto ambientale delle proprie navi

Per rendere i suoi servizi più sostenibili e aumentare la sicurezza di passeggeri ed equipaggio, Carnival Corporation, per i prossimi cinque anni, cercherà di realizzare dieci obiettivi chiave che ha condiviso con i suoi stakeholder nell’ultimo rapporto di sostenibilità pubblicato in dicembre.

La più grande compagnia di crociere al mondo, con un portafoglio di dieci marchi attivi in Nord America, Europa, tra cui l’italiana Costa Crociere, Australia e Asia, intende ridurre il suo impatto ambientale di qui al 2020, migliorare la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dei suoi oltre 90mila dipendenti (di cui oltre 80 mila impiegati a bordo delle navi), e garantire pratiche aziendali sostenibili tra i suoi marchi, partner commerciali e fornitori .

La maggior partire degli obiettivi riguardano sia lo sviluppo e la gestione di sistemi di depurazione dei gas di scarico, sia l’utilizzo più efficiente delle risorse idriche. La compagnia conta di tagliare entro il 2020 del 25% le emissioni di diossido di carbonio rispetto ai livelli del 2005.

Prosegue inoltre il piano per ridurre il totale dei rifiuti prodotti dalle operazioni a bordo del 5% rispetto al 2010 in termini di chilogrammi di rifiuti non riciclabili prodotti per persona al giorno. Allo stesso modo, verrà migliorata l’efficienza nell’uso delle risorse idriche e ampliata del 10% rispetto al 2014 la capacità del sistema di purificazione delle acque.

La società, che ha al suo attivo 100 navi da crociera, ha fatto sapere che ben quattro di queste, costruite per i brand Costa Crociere e Aida Cruises, saranno alimentate in mare da gas naturale liquefatto (Gnl), tra i combustibile fossili più puliti al mondo. Le nuove navi, per la prima volta nel settore della navigazione, utilizzeranno il Gnl per generare il 100% della potenza, sia in porto, sia in mare aperto.