Avvio brillante per i listini europei

-

In piazza Affari il Ftse Mib segna un progresso del 2%. Toniche anche Parigi, Francoforte e Londra. In recupero il petrolio

Inizia bene la settimana per i listini europei, incoraggiate dalle chiusure positive delle borse asiatiche e dal recupero del prezzo del petrolio. Quando è trascorsa un’ora dall’avvio degli scambi in piazza Affari, l’indice Ftse Mib segna un progresso del 2%, sostenuto in modo particolare dai bancari, a cominciare da Popolare Milano, Bper, Banco Popolare e Banca Mps; brillante anche Fiat Chrysler Automobiles.ù

In deciso rialzo pure Parigi, Francoforte e Londra, mentre in Asia Tokyo e Hong Kong hanno chiuso in rialzo dello 0,9%, mentre Shanghai balza del 2,4%.

In calo lo spread tra il rendimento del Btp decennale e quello del Bund tedesco, che si situa a 132 punti base.

In recupero il petrolio: i future sul Wti con scandenza a marzo tornano sopra i 30 dollari, quelli sul Brent con scadenza salgono a 33,39 dollari al barile.

Sui mercati valutari fa notizia il calo della sterlinea verso le principali monete, dopo l’accordo raggiunto nel fine settimana per evitare la “Brexit”. L’euro si apprezza dell’1,23% sulla valuta britannica, e il cambio sale a 0,7810. Il cambio sterlina/dollaro cede l’1,37% a 1,4204, quello sterlina/yen cala dello 0,74%, a 160,52.