Milano accelera, rimbalza Saipem

-

A metà seduta piazza Affari guadagna il 4% e svetta tra i listini europei. In gran rialzo Mps, Banco Popolare e Unipol

Dopo una partenza brillante, la Borsa milanese mantiene la rotta e anzi accelera: a metà seduta l’indice Ftse Mib segna un rialzo del 4%, più ampio di quello degli altri listini europei, tutti comunque decisamente positivi.

I rialzi in Europa fanno seguito al recupero di Tokyo, che nella seduta di oggi è salita di oltre il 7%. E per una volta gli investitori hanno scelto di non dare peso ai dati provenienti dalla Cina, che confermano il rallentamento dell’economia, con il rallentamento di importazioni ed esportazioni a gennaio), nè alla persistente debolezza del petrolio, di nuovo in calo dopo i lievi rialzi di venerdì scorso.

Tra i principali titoli di piazza Affari svetta Saipem, reduce dall’aumento di capitale e da una lunga fase di ribassi. Il titolo balza di quasi il 12%.

Acquisti sulle banche, e in particolare su Mps, ma volano anche Banco Popolare e Popolare Milano, per le quali l’aggregazione sembra tornare imminente. Nel resto del listino, Banca Carige sale dell’11% dopo essere stata in asta di volatilità per eccesso di rialzo. 

Negli altri comparti prosegue il forte rialzo, iniziato venerdì, di Unipol e UnipolSai.