Arrivano le polizze con il “bugiardino”

-

Triplo e Duo di Assimoco sono corredate di un breve e chiaro documento che informa sulle loro caratteristiche

Assimoco Assicurazioni lancia Triplo Assimoco e Duo Assimoco, due nuove polizze di assicurazione sulla vita con annessa la novità del “bugiardino”: un documento pieghevole di una pagina che la rete di banche del Credito Cooperativo, partner di Assimoco, dovranno consegnare ai loro clienti insieme alla documentazione ufficiale in occasione di ogni vendita effettuata. Il “bugiardino” è redatto con una formula di otto domande con relative risposte, tutte di facile comprensione, che mettono nero su bianco quali siano i termini della polizza sottoscritta, quali i rischi e come viene gestita. Rispetto al più famoso e famigerato “bugiardino” che troviamo nelle confezioni di medicinali manca l’elenco degli effetti collaterali ma, comunque, non occorrerà la lente d’ingrandimento per leggerne il contenuto: i caratteri, la grafica e i colori utilizzati rendono il contenuto di immediata lettura nonostante venga precisato che le informazioni riportate non hanno valore contrattuale.

Da questo sforzo di trasparenza messo in campo dalla compagnia risulta che Triplo Assimoco è una classica polizza vita di tipo unit linked, collegata a tre fondi interni assicurativi a diverso profilo di rischio: Prudente, Equilibrato e Dinamico. Può essere sottoscritta tramite un piano di versamenti programmati anche di taglio minimo (premio mensile minimo 125 euro) oppure con un premio unico (importo minimo 3mila euro). La struttura di questa polizza, semplice e tradizionale, non richiede costi particolarmente gravosi a carico del sottoscrittore: le commissioni sul premio si limitano ad un 1%, mentre la gestione finanziaria dei tre fondi collegati al contratto pesa dell’1,1% per il Fondo Prudente, 1,45% per Equilibrato e 1,80% per Dinamico.

Duo Assimoco è un polizza vita più articolata. Si tratta infatti di un prodotto multiramo, al quale sono collegati Fondo Sereno, una delle gestioni separate storiche del gruppo Assimoco, e Fondo Dinamico, un fondo interno di tipo unit linked già operativo da alcuni anni a favore della clientela del gruppo assicurativo.

Per il primo quinquennio è garantito agli assicurati un capitale minimo pari almeno al premio investito.

La gestione separata Fondo Sereno negli ultimi cinque anni ha conseguito un interessante rendimento medio pari al 4,45% (3,98% nel 2015). La componente unit linked Fondo Dinamico, legata all’andamento dei mercati azionari, ha risentito dei trend positivi degli ultimi anni (media ultimo triennio 11,70%, media ultimo quinquennio 6,87%) mentre, nei primi mesi del 2016 ha perso il 4,23%.

L’allocazione iniziale tra i due fondi è scelta dal cliente in base a dosaggi predefiniti, ed è soggetta ad un ribilanciamento automatico: la parte investita nella gestione separata viene ripristinata periodicamente da Assimoco in relazione all’andamento delle due tipologie d’investimento affinché il cliente non risulti esposto al rischio di oscillazione dei prezzi del fondo interno in misura superiore a quanto determinato al momento della sottoscrizione.

Anche per Duo Assimoco i costi, rispetto a prodotti analoghi del mercato, sono piuttosto contenuti. Il caricamento sul premio unico è pari al 2% per capitali fino a 100 mila euro. Dal rendimento annuo della gestione Fondo Sereno la compagnia trattiene l’1,10 % mentre la commissione di gestione del Fondo Dinamico è pari all’1,80%. Il costo percentuale medio annuo dichiarato da Assimoco si colloca nella fascia bassa del mercato di riferimento ed è pari all’1,79% se nel Fondo Dinamico viene investito il 30% del premio ed il 2,45% se questa quota sale al 70%.

Un ultimo elemento interessante di Duo Assimoco è il cosiddetto decumulo, ovvero la liquidazione annuale all’assicurato di un importo predeterminato del patrimonio della polizza a titolo di riscatto parziale programmato per un massimo di cinque anni.