Piazza Affari in rialzo, bene le banche

-

A metà mattina l’ndice Ftse Mib segna un progresso dell’1,5%. Acquisti su Mps, Unicredit, Bper e Ubi

Mattinata positiva per la borsa milanese che viaggia con il principale indice, il Ftse Mib, in rialzo dell’1,5%. Positivi anche gli altri listini europei, in attesa dei risultati dell’Eurogruppo di oggi che si concentrerà sul debito della Grecia, sui rischi del referendum britannico sull’Ue, e sull’esito delle elezioni presidenziali austriache. Parigi guadagna circa un punto percentuale, Francoforte lo 0,7% e Londra lo 0,5%.

In piazza Affari piovono acquisti sul comparto bancario. In rialzo soprattutto Banca Mps (più 4,2%) e Unicredit (più 3,4%). Piazza Cordusio ha in programma oggi un Cda nel corso del quale, secondo gli osservatori, dovrebbero arrivare le dimissioni dell’Ad Federico Ghizzoni: il suo sarebbe un addio “soft” all’istituto. Su di circa il 3% la Popolare dell’Emilia Romagna e Ubi. In verde Generali.

Pochi e frazionali i ribassi, per quanto riguarda il paniere principale. E’ passata in verde anche Saipem, nonostante il downgrade deciso da Moody’s che ha retrocesso il titolo al rango “spazzatura” (Ba1).