Piazza Affari in verde, fa eccezione il Banco

-

In deciso rialzo, a fine mattina, l’indice Ftse Mib, più 1,8%. In recupero i bancari, bene il lusso

Mattinata positiva per la borsa milanese, con l’indice Ftse Mib in rialzo dell’1,84%. Bene anche gli altri maggiori listini europei, da Parigi a Francoforte e Londra, tutti in progresso di circa un punto percentuale. Sono stati annunciati oggi i dati sulla produzione industriale, risultata piatta in Italia, in flessione in Francia ma in netto calo in Germania.

Ieri sera si è conclusa la riunione dell’Eurogruppo, che ha rinviato al 24 maggio le decisioni sul debito della Grecia, pur apprezzando le misure varate dal Governo in materia di fisco e pensioni.  

L’euro ha segnato un calo contro dollaro in avvio di seduta, a 1,1370 per poi recuperare leggermente.

In piazza Affari prevalgono gli acquisti anche nel comparto bancario. Bene in particolare Banca Mps, su del 3,5%, Mediobanca e Popolare Milano. Fa eccezione il Banco Popolare, che a inizio seduta è stato sospeso per eccesso di volatilità e ha segnato un calo del 5,9%, e ora cede circa il 3%. Oggi si tiene il Cda sui dati del primo trimestre, che potrebbe decidere di offrire le azioni derivanti dell’aumento di capitale interamente in opzione agli azionisti, una scelta che farebbe ricadere l’operazione, da un miliardo di euro, solo sul mercato.

Negli altri comparti bene il lusso con Yoox Net à porter e Salvatore Ferragamo; ben comprate Fiat Chrysler Automobiles ed Exor. Accelera Enel, su del 3% dopo i dati del primo trimestre

Nel resto del listino acquisti su Mondadori, che guadagna il 4% dopo la definizione della cessione da parte di Banzai della divisione Media per 45 miliardi. 

Bene anche Astaldi (più 4%). La spagnola Abertis ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle autostrade italiane A4 e A31, accordo ce prevede la cessione da parte di Astaldi di Reconsult, che controlla A4 Holding.