La Brexit può costarci un miliardo di export

-

Lo ha calcolato Prometeia e il conto sarebbe su base annua. Ma sarebbe pari comunque “solo” allo 0,25% delle esportazioni italiane nel mondo

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

Dopo la sbronza dei sondaggi che davano in vantaggio il “remain”, ed era appena ieri, ora piovono conti e statistiche su quanto ci costerà la Brexit, affermatasi a sorpresa (si fa per dire) stamattina.

Uno di questi è firmato Prometeia e misura in un miliardo all’anno la perdita del nostro export verso la Gran Bretagna.
In una nota pubblicata stamattina, la società di consulenza scrive che, anche ipotizzando un aggravio contenuto, il dazio medio applicato alle imprese italiane potrebbe essere superiore al 5% del valore esportato.
“Immaginando che le imprese italiane mantengano invariati i prezzi in euro e si facciano carico del dazio, il Brexit potrebbe costare nel complesso più di un 1 miliardo di euro”, pari comunque “solo” allo 0,25% dell’export italiano nel mondo, si legge nella nota.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Prometeia sottolinea che la forte specializzazione dell’export italiano verso il Regno Unito nei settori della meccanica, della farmaceutica e dei mezzi di trasporto (circa un quarto del totale) dovrebbe rendere “meno stringente” l’effetto della Brexit proprio per le imprese della media e alta tecnologia.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Potrebbero essere invece più penalizzati, sempre secondo la società bolognese, i settori del ‘made in Italy’ tradizionale, con perdite di export stimate in 420 milioni per l’alimentare e in 200 milioni per la moda.

Sul versante valutario, poi, Prometeia rileva che la svalutazione della sterlina potrebbe rappresentare per l’offerta italiana un “rilevante, seppur temporaneo, svantaggio competitivo”, sia in termini di competitività sul mercato britannico, sia in altri paesi dove le aziende italiane e britanniche sono in competizione, anche se su quest’ultimo punto i due paesi “non presentano elevati punti di attrito”.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 domani in Consiglio dei ministri: cosa può cambiare per le pensioni, da Quota 100 a 64 anni alla tredicesima detassata
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione di novembre 2026, si paga lunedì 2: quando arriva in banca e alle Poste e come vedere quanto si prende
di Caterina Chiarelli • 27 ott
#3
FINANZA
Bonus casa 2027, senza proroga la detrazione scende dal 50% al 36%: cosa conviene fare entro il 31 dicembre
di Caterina Chiarelli • 23 ott
#4
MERCATI
Asta BOT del 28 ottobre, il Tesoro offre 4,5 miliardi: come prenotarli entro domani e quanto possono rendere
di Caterina Chiarelli • 26 ott
#5
NEWS
Manovra 2027, il Governo valuta il forfettario a 100mila euro. Che cosa cambia per partite iva e lavoratori
di Carolina Bergamaschi • 22 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch