Listini in rialzo. A Milano volano le banche

-

Indice Ftse Mib in netto progresso con Popolare Emilia Romagna, Bpm e Mps. In verde anche i petroliferi

Seduta positiva per i listini, dopo il discorso della presidente della Federal Reserve Janet Yellen che hanno lasciato intendere che l’aumento dei tassi di interesse, se pure ci sarà, non è imminente.

Dopo la chiusura positiva di Wall street e Tokyo, le borse europee hanno aperto in deciso rialzo. Bene in particolare piazza Affari, con l’indice Ftse Mib in progresso di oltre l’1,7%.

E tra i principali titoli della Borsa milanese sono le banche a guidare i rialzi: bene soprattutto Popolare Emilia Romagna, Popolare Milano, Banca Mps. E anche Banco Popolare prosegue il rialzo di ieri, sia per quanto riguarda il titolo, sia per quanto riguarda i diritti relativi all’aumento di capitale, che balzano di oltre il 5%. Già ieri, dopo un avvio negativo nel primo giorno dell’aumento, il titolo aveva guadagnato il 5% mentre i diritti sono saliti del 14,7%.
In verde anche i petroliferi, con Tenaris, Saipem ed Eni, mentre il prezzo del greggio resta sui massimi degli ultimi dieci mesi intorno a 50 dollari al barile.

Stabile in avvio di giornata lo spread fra Btp e Bund, a 138 punti; il decennale italiano rende l’1,46%. E stabile l’euro, scambiato a 1,1359 dollari.