Piazza Affari in buon rialzo, bene bancari, Telecom e Tenaris

-

Milano prosegue in verde, con il Ftse Mib su di oltre il 2%. Tra i migliori Mediobanca, Unicredit e Intesa Sanpaolo, in rosso Luxottica e Unipol

La borsa milanese sembra intenzionata a portare a casa il secondo giorno di recupero, dopo le batoste di venerdì e lunedì, seguite all’esito del referendum nel Regno Unito. A metà seduta l’indice Ftse Mib guadagna poco meno del 2,5%, incrementando decisamente i progressi della mattina. Positivi anche gli altri listini europei, con Londra e Parigi in linea con Milano e Francoforte un po’ più lenta (più 1,8%).

In piazza Affari le banche tentano di recuperare parte delle maxi perdite dei giorni scorsi. In verde in particolare Unicredit (più 4%), che ieri aveva chiuso, in contro tendenza, in ribasso. I giornali scrivono oggi che il gruppo, che domani riunisce il comitato governance, sta accelerando sulla nomina del nuovo Ad. Le migliori performance, nel comparto, sono al momento di Mediobanca (più 6,5%) e Intesa Sanpaolo (più 4,25%).

Negli altri comparti, acquisti su Telecom (più 5%) e Tenaris (più 4,8%), che beneficia, come Eni (più 3%), del recupero del prezzo del petrolio.

Positiva Snam (più 3,25%), che ha approvato il piano industriale e lo scorporo di Italgas, con l’obiettivo di creare una newco da quotare in Borsa entro l’anno.