Previdenza, credito d’imposta pari al 100%

di Rosaria Barrile -

Fissato tramite un apposito provvedimento dall’Agenzia delle Entrate, potrà essere utilizzato presentando il modello F24

Con il provvedimento del 23 giugno 2016,  l’Agenzia delle Entrate ha stabilito un credito d’imposta del 100% a favore degli enti di previdenza obbligatoria e delle forme di previdenza complementare (ai sensi dell’articolo 1, commi 91 e 92, della legge 23 dicembre 2014, n. 190) che investono in alcune attività di carattere finanziario a medio e lungo termine.

Le risorse stanziate per il 2016, pari a 80 milioni di euro, coprono interamente l’ammontare complessivo del credito richiesto, risultante dalle istanze presentate nel 2016 e relative al 2015.

Il credito d’imposta è utilizzabile dai fondi di previdenza presentando il Modello F24, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 24 giugno 2016. L’Agenzia delle Entrate effettua controlli automatizzati su ciascun modello F24 ricevuto. Nel caso in cui l’ente non abbia presentato la richiesta di attribuzione del credito d’imposta, oppure qualora l’importo del credito utilizzato in compensazione risulti superiore all’ammontare del credito, il modello F24 viene automaticamente scartato.

Lo scarto è comunicato a chi ha trasmesso il modello F24 tramite apposita ricevuta consultabile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Per poter godere dell’agevolazione gli enti previdenziali dovranno utilizzare l’apposito Codice Tributo 6867 appena pubblicato dall’Agenzia delle Entrate (risoluzione n. 48).