Enav: debutto a +9% in Piazza Affari

-

Ottimo esordio in Borsa per la matricola aeroportuale dopo una brillante Ipo che ha visto richieste otto volte l’offerta. Già scambiati oltre 40 milioni di azioni

Debutto col botto per Enav. La matricola “aeroportuale” ha messo a segno un rialzo del 9% toccando i 3,6 euro di prezzo rispetto al collocamento avvenuto a 3,3 euro.

Come si ricorderà, l’Ipo della società che controlla il traffico aereo ha visto la domanda superare di ben otto volte l’offerta, che ha portato nel capitale dell’azienda molti fondi di lungo periodo e infrastrutturali.
“C’è stata una grande risposta dai fondi hedge ma anche da parte di quelli long, inclusi i fondi infrastrutturali”, ha spiegato il capo della segreteria tecnica del ministero dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Pagani.

Un investitore istituzionale che ha partecipato all’operazione ha detto alla Reuters che tra gli investitori in Enav ci sono fondi infrastrutturali come Macquarie , hedge come Brooksfield, investitori globali come Blackrock e Fidelity, ma anche asset manager italiani come Kairos, Pioneer, Eurizon.

Con la vendita del 42,5% di Enav, il Mef ha raccolto 759 milioni di euro (cifra che salirà a 834 milioni nel caso di integrale esercizio della greenshoe).
La società ha debuttato con una capitalizzazione di 1,788 miliardi.