Listini europei in rialzo in attesa della Boe

-

In piazza Affari corrono Mps, Banco popolare, Unicredit e Intesa. Possibile taglio dei tassi da parte della Bank of England

Avvio di giornata positivo per le borse europee, che guardano oggi a Londra, in attesa delle decisioni della Bank of England che, secondo gli analisti dovrebbe tagliare il costo del denaro per la prima volta in sette anni. Il taglio è previsto in una misura di 25 punti base, che porterebbero il tasso allo 0,25%. Intanto la sterlina recupera terreno ed è scambiata sul dollaro a 1,3224. In salita anche l’euro, a 1,1117 dollari.

In Piazza Affari l’indice Ftse Mib sale dell’1,6%, trainato dal buon andamento delle banche. In testa, con un rialzo del 4%, c’è Banca Mps, che continua a beneficiare delle notizie riguardanti la maxi cartolarizzazione di una parte rilevante – almeno 10 miliardi – dei suoi crediti in sofferenza. Secondo i giornali di oggi l’operazione sarebbe accompagnata da un aumento di capitale “precauzionale”, in cui alcune banche estere potrebbero impegnarsi come garanti.

In verde anche Banco Popolare, Intesa, Popolare Emilia Romagna e Unicredit.

Negli altri comparti, quotazioni in rialzo per Unipol e Fiat Chrysler. Positiva Eni, mentre il prezzo del petrolio è in rialzo dopo il forte calo di ieri: il Brent è scambiato a 46,78 dollari al barile, il Wti a 45,34 dollari.

Nel resto del listino, debole Rcs MediaGroup (meno 0,66% a 0,9830 euro), in attesa che, domani, si conosca il risultato della sfida tra Cairo Communications e la cordata guidata da Andrea Bonomi per il controllo del gruppo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Ticket sanitari, visite ed esami. Nuove tariffe dal 21 settembre: chi paga di più e chi di meno
di Carolina Bergamaschi 18 set
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni di reversibilità, nel 2027 cambiano gli importi: a chi spetta l’aumento. Nuove soglie
di Carolina Bergamaschi 15 set
#3
FINANZA
Mps prepara l’integrazione con Banco Bpm, fino a 5.000 prepensionamenti e 2.500 assunzioni di giovani
di Carolina Bergamaschi 21 set
#4
NEWS
Ruben Sbaffoni – “Virgolettato Assicurativo” presentazione della nuova rubrica dedicata al mondo assicurativo
di Ruben Sbaffoni 18 set
#5
NEWS
Bonus casa, cosa conviene pagare entro il 2026 e quali regole cambieranno nel 2027
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it 18 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts