Piazza Affari in rialzo. Corre Unicredit

-

Indici positivi in Europa. A Milano bene Fca e le banche, in rosso Fineco

Clima positivo sui mercati europei, grazie anche alla soluzione, più rapida del previsto, della crisi di governo in Gran Bretagna: domani Theresa May sarà nominata premier, al posto di David Cameron, dimissionario dopo l’esito del referendum sulla Brexit. Il processo di uscita del Regno Unito dall’Ue dovrebbe ora accelerare, chiudendo l’attuale periodo di incertezza.

E stamattina è proprio Londra la borsa più incerta, con l’indice Ftse 100 che si muove intorno alla parità. Più positive Londra e Parigi, su di circa lo 0,7%, ma soprattutto Milano, che guadagna l’1,6%.

In vetta al Ftse Mib balza oggi Unicredit, con un rialzo di oltre il 7% dopo l’annuncio della cessione di una quota del 10% della controllata Fineco, che ha portato in cassa a piazza Cordusio 328 milioni di euro. La cessione è avvenuta a sconto, a un prezzo di 5,4 euro, e Fineco sta soffrendo, con un calo del 3%, a 5,585 euro.

In rialzo anche i titoli delle altre maggiori banche, e in particolare Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Ubi, Bper e Popolare Milano. Indietro Banca Mps, che viaggia sui livelli di ieri. Questa mattina il presidente del consiglio Matteo Renzi, ha detto che “i correntisti delle banche italiane possono dormire tranquilli, qualche banchiere deve dormire un po’ meno tranquillo, sia per le azioni di responsabilità, sia perché le banche vanno ridotte di numero”.

Tra le blue chip di Borsa italiana bene Fca, su del 4%. Migliorano rispetto all’avvio le Telecom (più 2%), che negli ultimi tempi hanno sofferto la notizia dell’ingresso sul mercato del nuovo concorrente nella telefonia mobile, la francese Iliad, che tuttavia non sarà operativa prima di due o tre anni.