Costruzioni ancora in calo

-

In luglio, secondo i dati Istat, la produzione è diminuita dell’1,3% rispetto a un anno prima

Ancora una contrazione, in luglio, dell’attività nelle costruzioni. Secondo l’Istat l’indice della produzione, corretto per il calendario, è calato dello 0,4% rispetto al mese precedente e dell’1,3% rispetto a luglio 2015.

Il dato grezzo, aggiunge l’istituto, segna un calo ancora più marcato, pari al 7,8%, a causa del diverso numero di giorni lavorato (21 nel luglio 2016 contro 23 di luglio 2015).

In ogni caso si registra un peggioramento rispetto a giugno, quando la produzione era aumentata dell’1,2% mensile ed era rimasta stabile su base annuale.

Rispetto a giugno gli indici di costo del settore sono rimasti invariati per il residenziale, e sono in aumento dello 0,3% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,2% per il tronco stradale senza tratto in galleria.

Su base annua gli indici del costo di costruzione registrano flessioni dello 0,1% per il fabbricato residenziale, dello 0,7% per il tronco stradale con tratto in galleria e dello 0,8% per quello senza tratto in galleria.