Milano in rialzo, volano Tenaris, Saipem ed Eni

-

L’accordo sulla riduzione della produzione mette le ali al petrolio e ai titoli del settore. Bene anche A2a, Popolare Emilia Romagna e Fiat Chrysler

Seduta positiva per i listini europei che a metà mattina viaggiano in deciso rialzo. Parigi guadagna l’1,5%, Londra e Francoforte salgono di poco più di un punto percentuale, mentre a Milano l’indice Ftse Mib segna più 1,54%. Anche Tokyo stamani a chiuso in netto rialzo (più 1,39%),

A spingere i mercati sono soprattutto i titoli del comparto oil, dopo l’accordo che è stato raggiunto ieri ad Algeri tra i paesi produttori di petrolio. E mentre il greggio si mantiene sopra i 47 dollari al barile, a Milano volano Tenaris, su del 7,4%, Saipem a più 6,85%, ed Eni a più 4,2%.

Acquisti anche su A2a, Fiat Chrysler Automobiles e Cnh industrial. Tra i bancari bene soprattutto Popolare Emilia Romagna e Intesa Sanpaolo.

Quasi tutti positivi, comunque, i titoli del paniere principale: soltanto Ubi e Luxottica segnano un calo più marcato, ma comunque inferiore al punto percentuale.

In flessione lo spread fra il Btp decennale (che rende l’1,192%) e il Bund tedesco, sceso a 131 punti dai 132 di ieri.

Stabile l’euro a 1,1223 dollari.