Piazza Affari recupera, bene bancari e Mediaset

-

L’indice Ftse Mib sale dell’1,4%. In rialzo Bper, Banco popolare e Azimut

Mattinata positiva a Milano e in Europa, dopo i buoni rialzi segnati da Wall street (più 1% il Nasdaq, più 0,7% il Dow Jones). A poco più di un’ora dall’avvio degli scambi piaza Affari è la migliore con l’indice Ftse Mib che guadagna l’1,4%. Bene anche Londra (più 0,7%), Parigi (più 1%) e Francoforte, anch’essa in rialzo di oltre un punto percentuale grazie soprattutto ai finanziari: acquisti anche per Deutsche Bank, che recupera il 4% dopo i cali degli ultimi giorni, e Commerzbank (più 2%). A proposito delle sanzioni che incombono su Deutsche Bank negli Usa, per le vicende legate ai mutui sub prime, il dipartimento della Giustizia americano ha ricordato che le sanzioni possono ridursi se le banche collaborano con le autorità.

Anche a Milano le banche sono in netto rialzo. Bene anche Banco Popolare e Popolare Emilia Romagna, su di circa il 3%. 

Bene anche Unicredit (più 2,6%), che ha annunciato che la revisione del suo piano strategico sarà presentata il 13 dicembre a Londra.

Acquisti su Mediaset, a più 2,9%; dopo la riunione del Cda di ieri, appare più probabile una soluzione positiva del contenzioso con Vivendi su Premium: la scadenza per chiudere l’accordo sulla cessione della pay tv è il 30 settembre, ma il dialogo tra le due società potrebbe continuare.

Sul fronte obbligazionario, in calo lo spread fra Btp e Bund, sceso a 134 punti base; il Btp decennale rende l’1,19%.

In flessione l’euro che ha toccato un minimo a 1,1182 dollari.