Chiusura brillante a Milano, volano Banco e Bpm

-

Rialzo del 2% per il Ftse Mib. Tra i migliori anche il gruppo Unipol e la Popolare Emilia Romagna

Finale di settimana positivo per piazza Affari e le borse europee: Milano archivia un rialzo dell’1,98%, mentre Francoforte guadagna l’1,6%, Parigi l’1,5% e Londra si ferma a più 0,5%. In verde anche Wall street, dove è iniziata la stagione delle trimestrali, con risultati nel complesso positivi, in particolare per le grandi banche.

In piazza Affari brillano Banco Popolare (più 6,25%) e Popolare Milano (più 6,08%), alla vigilia delle assemblee convocate per decidere sulla fusione tra i due gruppi. Tutte in deciso rialzo le maggiori banche, e in particolare Bper, su del 5,25%, Ubi (più 3,48%) e Intesa Sanpaolo (più 2,75%). Positiva anche Unicredit (più 1,97%); dopo la cessione di parte di Fineco (più 2,28%), si attendono indicazioni sulla vendita della polacca Bank Pekao, e ancor più sull’aumento di capitale, che secondo alcuni giornali potrebbe arrivare alla cifra record di 13 miliardi di euro.

Tra i finanziari recuperano, dopo le perdite di ieri, Unipol (più 5,48%) e UnipolSai (più 5,30%).

In rialzo di oltre il 2% Fiat Chrysler che ha annunciato una crescita delle vendite, in settembre, quasi doppia rispetto al mercato.