Milano chiude in buon rialzo. Vola Stm

-

Il Ftse Mib guadagna lo 0,84%. Bene Fca, Popolare Milano, Banco e Unicredit

Chiusura in buon rialzo per la borsa milanese, che grazie a un progresso dello 0,84% dell’indice Ftse Mib, è abbondantemente la migliore tra le piazze europee. Parigi e Francoforte hanno chiuso infatti poco sotto la parità, mentre Londra si è fermata a più 0,3%. Debole anche New York, nelle prime ore di contrattazioni.

A Milano ottima la performance di StMicroelectronics, che balza di oltre il 10% dopo i conti del terzo trimestre.Il gruppo ha registrato ricavi in crescita del 5,5% rispetto al trimestre precedente e dell’1,9% rispetto ad un anno fa a 1,80 miliardi di dollari, con un margine lordo del 35,8% e utile netto di 71 milioni di dollari (0,08 dollari per azione). Secondo Carlo Bozotti, presidente e Ceo del gruppo, la redditività è in miglioramento nell’esercizio 2016, mentre il rischio macroeconomico è “inferiore rispetto a quello che vedevamo mesi fa”.

Effetto trimestrale anche per Fiat Chrysler Automobiles, su del 6%. 

A livello di comparto, bene i bancari, e in particolare le due banche prossime alla fusione, Popolare Milano (più 4,3%) e Banco Popolare (più 3%). In buon progresso anche Popolare Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo e Unicredit; quest’ultima, salita del 2,76%, è spinta tra l’altro da indiscrezioni su una rapida conclusione delle trattative con Pzu e Pfr per la cessione della banca polacca Pekao. con piazza Cordusio che potrebbe ridurre la propria partecipazione dall’attuale 40% al 7%.. Segno più anche per Banca Mps (più 1,3%), che chiude tuttavia molto al di sotto dei massimi della mattina.

Prosegue invece il ribasso di Saipem, che ha presentato dati deludenti nel trimestre, e lascia sul terreno il 2,6%.