Milano in verde, nuovo balzo di Mps

-

L’indice Ftse Mib chiude a più 0,57%. Bene Leonardo, Yoox, Ubi e Intesa. Pesanti Mediaset e Stm

Chiusura positiva per la borsa milanese, con l’indice Ftse Mib e l’AllShare entrambi a più 0,57%. In moderato rialzo anche Francoforte (più 0,5%) e Parigi (più 0,4%), mentre Londra termina poco sotto la parità. Debole anche New York, che alla chiusura delle borse europee viaggia con il Dow Jones a meno 0,2% e il Nasdaq a meno 0,3%.

Il presidente della Bce Mario Draghi, commentando la decisione dell’istituto di mantenere fermi i tassi di interesse, ha ribadito che non è in programma un’interruzione del programma di quantitative easing, che potrebbe, se necessario, proseguire anche oltre la scadenza di marzo 2017.

In lieve risalita lo spread Btp-Bund, a 144 punti base. Si è concluso oggi il collocamento del nuovo Btp Italia, chiuso a quota 5,2 miliardi, di cui solo 2,2 per gli investitori retail.

A Milano non si ferma la corsa di Banca Mps, che oggi ha guadagnato ben il 13,99%, sfiorando quota 0,24 euro. Nel comparto, in buon rialzo anche Ubi e Intesa Sanpaolo, salite entrambe di poco meno del 2%. In calo invece Banco Popolare (meno 0,60%) e Popolare Milano (meno 0,48%). 

Negli altri comparti, brillanti Leonardo Finmeccanica (più 3,6%) e Yoox Net à porter (più 2,3%). 

Pesanti Stm (meno 2,5%) e soprattutto Mediaset, a meno 3,4%; ieri da Vivendi è arrivata una chiusura alla ricerca di un accordo sull’acquisizione di Premium: il gruppo francese si è detto pronto a ricorrere alle vie legali. Dura la risposta di Mediaset, pronta anch’essa a chiudere la controversia in tribunale.