Milano parte bene. Per Mps continua il rally

-

Avvio di settimana positivo per il Ftse Mib, che guadagna subito lo 0,8%. Per la banca senese ancora un rialzo di oltre dieci punti percentuali

Comincia bene la settimana per i listini europei, tutti ampiamente positivi in avvio di seduta, con Parigi che sale dello 0,7%, Francoforte e Londra a più 0,6%.

In verde anche Milano, che a inizio mattina vede il Ftse Mib oscillare tra più 0,8% e più 0,9%. Gli investitori non sembrano dare molto peso alle indicazioni di Firch, che ha annunciato il peggioramento dell’outlook sull’Italia, da stabile a negativo, lasciando tuttavia invariato il rating a BBB+. Secondo l’agenzia di rating, la debolezza della crescita, il debito elevato e l’incertezza sull’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre pesano sulle prospettive del paese.

In calo il petrolio; l’Iraq si rifiuta di porre un limite alla produzione: le trattative tra i paesi produttori tornano così in alto mare, il Brent cala a meno di 52 dollari al barile, il Wti a 50,7.

Sul mercato valutario, prosegue la debolezza dell’euro, scambiato a 1,0888 dollari.

Per quanto riguarda i titoli di Stato, il rendimento del bund è tornato negativo al -0,012% mentre quello del Btp è sceso a 1,345%: lo spread è dunque a circa 136 punti base.

In piazza Affari non accenna a rallentare la corsa di Mps; dopo aver guadagnato il 56% la scorsa settimana, questa mattina il titolo ha faticato a fare prezzo per eccesso di rialzo, per poi segnare un progresso di oltre il 12%. Oggi si riunisce il Cda per discutere il nuovo piano industriale dell’Ad Morelli e i conti del trimestre.