Una nuova famiglia di indici Esg targata Morningstar

-

La società di analisi ha annunciato il lancio di 27 benchmark di sostenibilità dedicati alle società quotate di tutto il mondo. Bocciata Apple, promossa Microsoft

27 indici, per coprire tutti i mercati finanziari, sviluppati ed emergenti, aree e singoli paesi: è la nuova famiglia di indici Esg (ambientali, sociali e di governance) presentata da Morningstar, la Sustainability Index Series.

Scopo dei nuovi benchmark è consentire agli investitori un’esposizione alle società che presentano elevati standard di sostenibilità, con un profilo di rischio/rendimento analogo a quello del resto del mercato.

Gli indici, si legge in una nota, si fondano sul Morningstar Sustainability Rating, sulla ricerca indipendente su più di 1.400 società quotate, sui punteggi di sostenibilità delle aziende (Company Sustainability Scores), che valutano più di 60 parametri Esg, e sui rating forniti dal provider indipendente Sustainalytics.

Ma quali aziende sono state promosse, e quali bocciate, al vaglio dei nuovi indici?

Matt Gries, direttore dello sviluppo dei nuovi prodotti di Morningstar, cita due esempi: Microsoft tra le promosse, Apple tra le bocciate.

Microsoft, spiega Gries, ha ottenuto un buon punteggio nei fattori ambientali, riducendo le sue emissioni di carbonio, e nella governance, grazie all’attenzione per i temi legati alla privacy e alla sicurezza.

Per Apple, invece, la valutazione è nella media per quanto riguarda i fattori ambientali e di governance: a pesare in negativo è la performance sociale, giudicata insufficiente, in particolare per quanto riguarda le condizioni di lavoro e la catena dei fornitori.

Lo scorso marzo Morningstar ha lanciato i rating di sostenibilità per i fondi di investimento, un’analisi su 20 mila fondi in tutto il mondo, per valutare la sostenibilità dei portafogli di investimento.